Unité des Communes Grand-Paradis Avise
un borgo ricco di tesori
Avise è un piccolo comune della Valle d’Aosta di appena 300 abitanti, situato a metà strada tra Aosta, da cui dista 17 chilometri e Courmayeur, ai piedi del maestoso massiccio del Monte Bianco. Lontano dalle zone turistiche più battute, il borgo di Avise sorge a 775 m.s.l.m. ed è interessante per la presenza dell’omonimo Castello del XV secolo posto all’ingresso del paese, da non confondere con il Castello di Blonay che invece sorge nel centro.
Avise La Storia
Il nome di questo paese deriva dai noti signori di Avise, un’importante famiglia nobiliare della regione Valle d’Aosta.
Furono proprio i signori di Avise a governare sul borgo per un lungo periodo e fu Boniface d’Avise a commissionare la costruzione del “Castello di Avise” per avere una comoda residenza di prestigio.
Il motto di questi nobili signori era “Qui tost Avise tart se repent”, che significa “Chi pensa prima, poi non si pente”. Questo detto appare sotto forma di incisione scolpita sopra la porta d’accesso all’antico maniero del 1400.
Cosa fare a Avise
Cosa fare ad Avise
Avise si presta ad una breve passeggiata in mezzo alle abitazioni del borgo antico a partire dalla Torre del Castello di Avise, che segna l’inizio del percorso in direzione del più antico Castello di Blonay.
In fondo al paese, su una piazzetta si affaccia la chiesa parrocchiale di San Brizio dell’VIII secolo, l’unica in tutta la Valle d’Aosta ad essere stata realizzata in onore del vescovo di Tours.
Per gli amanti della natura e delle escursioni in montagna, a meno di un 1 chilometro da Avise è possibile raggiungere la meravigliosa cascata di Frenay, che permette di godere di una straordinaria vista sul Monte Bianco.
Inoltre, non puoi perderti una passeggiata alla scoperta della Comba di Vertosan, un vallone facente parte del comune di Avise, ma che si sviluppa molto più in alto, a 1870 m.s.l.m., sopra il paese montano di Saint-Nicolas.
Nonostante il piccolo borgo di Avise sia poco frequentato dai turisti, è un luogo ricco di fascino, di storia e di bellezze artistiche e architettoniche tutte da scoprire.
Avise Settembre 13, 2024
4.89° You can expect partly cloudy with snow in the morning, with partly cloudy with rain in the afternoon
Prodotti & Produttori
Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan
Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.
Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.
Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.
Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.
Buon Viaggio