castello-di-bloney

Avise La maison di Blonay

La Maison Blonay ad Avise è un castello molto antico, che viene spesso confuso con l’altro castello presente nello stesso comune: il Castello di Avise, che sorge all’ingresso del paese. Al contrario, la Maison Blonay si erge su di un’altura nei pressi della chiesa parrocchiale di San Brizio, nel centro del borgo storico e ha alle spalle una storia differente rispetto a quella del suo vicino compagno.

La maison di Blonay La Storia

Il Castello di Blonay viene chiamato così perché verso la metà del XVII secolo, il proprietario Prospero d’Avise cedette l’edificio in eredità ai nipoti Claudio e Giosuè di Blonay.

La Maison Blonay, o Castello Blonay, appare come un complesso architettonico di dimensioni contenute, affiancato ad un’alta e possente torre difensiva, dalle spesse mura e da una merlatura a coda di rondine.

Questo castello venne edificato molto prima del Castello di Avise: intorno alla metà del XII secolo e al tempo fungeva da residenza.

Il robusto torrione laterale venne invece adibito per un periodo a prigione. Infatti, la torre era nominata la “Tour des Prisons” e i Blonay ci rinchiudevano tutti coloro che commettevano azioni illecite.

Non tutti sanno che, ad Avise, esiste un terzo castello: il Castello di Cré.

Questa fortezza è davvero molto poco conosciuta, in quanto l’architettura di questo antico maniero non si è conservata al punto da renderlo interessante dal punto di vista turistico.

Il castello di Avise

Castello di Avise, SR26, Avise, AO, Italia

Scopri ↝

Valsavarenche

Valsavarenche, AO, Italia

Scopri ↝

Villeneuve

Villeneuve, AO, Italia

Scopri ↝

Valgrisenche

Valgrisenche, AO, Italia

Scopri ↝

Sarre

Sarre, AO, Italia

Scopri ↝

Saint-Pierre

Saint-Pierre, AO, Italia

Scopri ↝

Saint-Nicolas

Saint-Nicolas, AO, Italia

Scopri ↝