branco e gran paradiso - valle d'Aosta

branco e gran paradiso - foto di pietro bregni

Unité des Communes Grand-Paradis Cogne

il cuore nascosto delle Alpi

Il comune di Cogne è il più esteso della Valle d’Aosta e il diciannovesimo per altitudine. Situata nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso a 1.544 metri di altitudine e con 1396 abitanti, Cogne è oggi una località turistica molto conosciuta, ma tranquilla e accogliente e particolarmente attenta  nel rispetto e nella salvaguardia del suo patrimonio naturale.

All’altezza capoluogo (Veulla), si diramano cinque valli:

a sud la Valnontey, che porta alle pendici del Gran Paradiso;
a nord il vallone di Grauson;
a sud-est, il vallone dell’Urtier e la Valeille;
verso est, il vallone di Gimillan.
Cogne si affaccia sull’ampia distesa dei Prati di Sant’Orso riconosciuti come “Meraviglia italiana” nel 2012, che ospitano la bataille de reines, una competizione tradizionale tra mucche valdostane.

Cogne La Storia

Cogne ha una ricca storia e conserva testimonianze di epoche passate.  Già d’interesse ai romani, si possono trovare dei resti romani come il ponte-acquedotto di Pont d’Ael del 3 a.c.

In epoca medievale, invece, fu nota per il giacimento di magnetite, concesso in sfruttamento ai valligiani dai signori locali. Nasce infatti una fabbrica ancora oggi esistente, la Cogne Acciai Speciali.

Nei primi anni trenta la Cogne diventa una “azienda speciale” dello stato fascista ottenendo importanti commesse per la fornitura di materiale bellico. Infatti, nel corso della seconda guerra mondiale gli abitanti non presero parte al servizio militare per permettere la continuità dell'attività della miniera di ferro. Il minerale estratto veniva poi inviato all'acciaieria Cogne di Aosta per la lavorazione utilizzando una ferrovia a scartamento ridotto che rimase attiva fino alla fine degli anni Settanta così come anche la miniera che venne definitivamente chiusa nel 1979. Ora rimangono solo le miniere di magnetite all’interno delle gallerie originali.

Cogne - foto di Gabriele Frigoli

Cosa fare a Cogne

Cosa fare a Cogne

Vista la grande importanza che Cogne ha ricoperto per l’estrazione del ferro è possibile conoscere come l’attività funzionava, l’esperienza in miniera, il processo di trasformazione, i luoghi di lavoro e  la vita degli operai al centro espositivo del Parco Minerario della Valle d’Aosta e della Miniera di Cogne.

Anche Cogne non nasconde le sue tradizioni, che si possono toccare con mano nelle feste di paese oppure conoscere nella Maison de Cogne Gérard-Dayné, un edificio storico che ospita una mostra permanente sulla vita e le tradizioni della popolazione locale, con un focus sull’artigianato del pizzo a tombolo.
Un ruolo importante nella cittadina lo ricopre la Chiesa di Sant’Orso, costruita nel XII secolo in onore del santo patrono della Valle d’Aosta. Nasconde, inoltre, una leggenda..

Visite storico culturali a parte, la tappa che non può mancare nel vostro planning a Cogne è senza dubbio il Parco nazionale Gran Paradiso, il primo parco nazionale italiano istituito nel 1922, che contribuisce alla conservazione della natura e della fauna alpina.

Non possono mancare le infinite attività che Cogne offre sia in estate che in inverno. Qui si trovano estese reti di sentieri, percorsi pedonali sulla neve e itinerari per ciaspole, per camminare in ogni stagione nel cuore del Parco nazionale. Con 80 km di piste per lo sci di fondo, Cogne è una delle più rinomate località valdostane dello sci nordico, teatro a febbraio della Marcia Gran Paradiso, gara di gran fondo a tecnica classica. Con oltre 150 cascate, tra cui le più famose sono le quelle di Lillaz, Cogne è una meta internazionale per gli appassionati di arrampicata su ghiaccio. Per i più gli escursionisti adrenalinici il massiccio del Gran Paradiso offre scenari mozzafiato e opportunità per escursioni alpinistiche di diversi livelli di difficoltà.

Cogne July 15, 2024

19.6° Expect a day of partly cloudy with rain


Mar 12°/12°
Mer 12°/12°
Gio 13°/13°
Ven 14°/14°
Sab 15°/15°

Rifugio Vittorio Sella

Rifugio Vittorio Sella, Cogne, AO, Italia

Scopri ↝

epinel- gimillan

Epinel, AO, Italia

Scopri ↝

rifugio grauson

Rifugio Grauson - 2510 m, Cogne, AO, Italia

Scopri ↝

Prato di Sant’Orso

Prato di Sant’Orso, Cogne, AO, Italia

Scopri ↝

Cascate di Lillaz

Cascate di Lillaz, Lillaz, Cogne, AO, Italia

Scopri ↝

Belvedere Montzeuc

Bar Montzeuc, Cogne, AO, Italia

Scopri ↝

Grivola

Grivola, Cogne, AO, Italia

Scopri ↝

Gimillan

Gimillan, AO, Italia

Scopri ↝

Valnontey

Valnontey, AO, Italia

Scopri ↝

Parco nazionale del Gran Paradiso

Gran Paradiso National Park, Italia

Scopri ↝

Gran Paradiso

Gran Paradiso, Valsavarenche, AO, Italia

Scopri ↝

Chiesa parrocchiale di sant’orso

Sant'Orso, Via Bourgeois, Cogne, AO, Italia

Scopri ↝

Prodotti & Produttori

Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan

Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.

Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.

Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.

Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.

Buon Viaggio

Valsavarenche

Valsavarenche, AO, Italia

Scopri ↝

Villeneuve

Villeneuve, AO, Italia

Scopri ↝

Valgrisenche

Valgrisenche, AO, Italia

Scopri ↝

Sarre

Sarre, AO, Italia

Scopri ↝

Saint-Pierre

Saint-Pierre, AO, Italia

Scopri ↝

Saint-Nicolas

Saint-Nicolas, AO, Italia

Scopri ↝

Rhêmes-Saint-Georges

Rhêmes-Saint-Georges, AO, Italia

Scopri ↝

Introd

Introd, AO, Italia

Scopri ↝

Rhemes-Notre-dame

Rhêmes-Notre-Dame, AO, Italia

Scopri ↝

Cogne

Cogne, AO, Italia

Scopri ↝

Aymavilles

Aymavilles, AO, Italia

Scopri ↝

Avise

Avise, AO, Italia

Scopri ↝

Arvier

Arvier, AO, Italia

Scopri ↝