Introd Panorama valle d'Aosta

Introd Panorama - foto di Daniela Abate

Unité des Communes Grand-Paradis Introd

il paese dei papi

Introd, situato a 880 metri di altitudine, deve il suo nome “interaquas” o “entre eaux” in francese, alla sua posizione tra la Dora di Rhêmes e il torrente Savara. Il paese si trova all’imbocco delle Valli di Rhêmes e Valsavarenche, che fanno parte del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

È un luogo principalmente agricolo ed era un antico feudo dei baroni Sarriod. Introd è divenuto famoso per aver ospitato il Santo Padre Papa Giovanni Paolo II, che trascorreva le sue vacanze estive nella tranquilla frazione di Les Combes, una tradizione continuata per alcuni anni anche dal suo successore Benedetto XVI.

Introd La Storia

Introd, come molti altri comuni valdostani, è un comune le cui radici si originano nel Medioevo anche se il suo territorio fu popolato fin dalla remota antichità. Fin dalle epoche più remote, infatti, Introd fu
frequentata e attraversata da popolazioni italiche di stirpe ligure che, fondendosi poi con gli invasori certi, diedero origine ai salassi e, ovviamente, fu attraversata è controllata anche dai Romani.
Con la caduta dell'impero romano Introd subì le invasioni dei goti, longobardi e franchi al cui regno venne ammessa nel 575 dc.
Nel Medioevo appartenne ai Savoia con a capo Umberto I il quale dominò tutta la regione.
Nel 1242 l’attuale feudo di Introd venne ceduto dai Savoia alla famiglia nobile dei Bard, specialmente a Marco di Bard. Egli cambiò il proprio nome in Sarriod d’Introd e i suoi discendenti rimasero in possesso del feudo fino al 1648, quando lo cedettero ai Roncas.

Introd ha molte testimonianze soprattutto dell’epoca medioevale che si possono osservare con grande interesse tutt’ora. Tra queste menzioniamo il castello, fatto costruire da Pierre Sarriod nel 1260, la chiesa parrocchiale e la magnifica cascina l’Ola costruita tra il XIV e XV secolo.

Ma perché INTROD? Il nome deriva dalla preposizione latina INTRA, ovvero ‘tra', con riferimento evidente alla posizione geografica de comune che non è incuneato tra due valli.

introd - foto di Serena S.

Cosa fare a Introd

Cosa fare ad Introd

Introd è il luogo ideale per piacevoli passeggiate nella natura, in un ambiente tranquillo e poco affollato. Ci sono itinerari di varie difficoltà segnalati sia per l’escursionismo estivo che per le racchette da neve in inverno.

Tra questi, il famoso “Sentiero dei Papi” nella frazione di Les Combes, che attraversa i luoghi frequentati dai Pontefici durante i loro soggiorni in Valle d’Aosta.

A pochi chilometri da Introd, si possono raggiungere anche le località di Rhêmes e Valsavarenche, nel Parco del Gran Paradiso, dove ci sono altri percorsi escursionistici e magnifiche piste di sci di fondo e discesa.

Ad Introd non è assolutamente da perdere il Castello di Introd, con annesse la Cascina L’Ola e il granaio. Merita una visita l’antico ponte che sovrasta l’Orrido di Introd e la frazione di Les Combes, utilizzata come meta di villeggiatura dal Papa per molti lunghi anni.

Introd December 8, 2023

2.16° Expect a day of rain with snow


Sab 0°/0°
Dom 6°/6°
Lun 7°/7°
Mar 8°/8°
Mer 6°/6°

Prodotti & Produttori

Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan

Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.

Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.

Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.

Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.

Buon Viaggio

Valsavarenche

Valsavarenche, AO, Italia

Scopri ↝

Villeneuve

Villeneuve, AO, Italia

Scopri ↝

Valgrisenche

Valgrisenche, AO, Italia

Scopri ↝

Sarre

Sarre, AO, Italia

Scopri ↝

Saint-Pierre

Saint-Pierre, AO, Italia

Scopri ↝

Saint-Nicolas

Saint-Nicolas, AO, Italia

Scopri ↝

Rhêmes-Saint-Georges

Rhêmes-Saint-Georges, AO, Italia

Scopri ↝

Introd

Introd, AO, Italia

Scopri ↝

Rhemes-Notre-dame

Rhêmes-Notre-Dame, AO, Italia

Scopri ↝

Cogne

Cogne, AO, Italia

Scopri ↝

Aymavilles

Aymavilles, AO, Italia

Scopri ↝

Avise

Avise, AO, Italia

Scopri ↝

Arvier

Arvier, AO, Italia

Scopri ↝