la strada che ti porta in Francia Unité des Communes Valdigne-Mont-Blanc
L’Unité des Communes Valdigne Mont Blanc riunisce la Val Veny, La Val Ferret, il Vallone di la Thuile e i comuni dell’alta valle ovvero Courmayeur, La Salle, La Thuile, Morgex, Pré-Saint-Didier.
La star della Valle
Probabilmente si tratta della zona più famosa di tutta la Valle d’Aosta che prende il nome dal celebre Monte Bianco, la montagna più alta delle Alpi in Europa, che funge tramite il tunnel da principale via di comunicazione tra Francia e Italia, passando dalla Valle d’Aosta. A proposito di legami Francia Italia, un altro importante elemento di questa zona è il piccolo San Bernardo che collega appunto il vallone di la Thuile con la Francia. Già solo la presenza di questi due rende questi comuni assolutamente unici nel loro genere, ma un’altra parte molto importante sono la Val Veny e la Val Ferret, meta prediletta da escursionisti di ogni livello specie durante l’estate.
Tutti questi comuni sono delle ambite mete sciistiche durante l’inverno, specie Courmayeur che è stata la prima stazione di sci della valle d’Aosta ed una delle capitali mondiali della montagna e dell’alpinismo. Come abbiamo accennato prima, anche d’estate non mancano le attività da fare : rafting, mountain bike, arrampicata e diversi trekking che vanno incontro a tutti i livelli di difficoltà e vi permetteranno di scoprire con i vostri occhi i bellissimi paesaggi che contraddistinguono questi territori.
Chiesa Parrocchiale di San Pantaleone
Chiesa parrocchiale di S. Pantaleone, Via Roma, Courmayeur, AO, Italia