Il carrello è attualmente vuoto.

Unité des Communes Grand-Paradis Valsavarenche
per un’immersione nella natura Reale
Valsavarenche è un piccolo comune italiano della Valle d’Aosta di 171 abitanti situato nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso a 1541 m s.l.m e distante 30 km da Aosta.




Valsavarenche La Storia
Il comune di Valsavarenche ha origini antiche e si ritiene che sia stato abitato fin dall'epoca romana. La valle era nota per la sua ricchezza di minerali e per la sua posizione strategica tra il Piemonte e la Francia. Nel Medioevo, la valle fu contesa tra i Savoia e i signori locali, fino a che non passò definitivamente sotto il dominio dei Savoia nel XV secolo ai quali sono dedicati la storica mulattiera reale, il rifugio Savoia e il rifugio Vittorio Emanuele.
Cosa fare a Valsavarenche
Cosa fare a Valsavarenche?
Essendo in mezzo al Parco Nazionale del Gran Paradiso e ai piedi di imponenti montagne, Valsavarenche è una località frequentata principalmente dagli escursionisti, attratti dai numerosi sentieri che si snodano all’interno dell’area e dalla magnifica biodiversità. Tra questi consigliamo, oltre ai due rifugi già nominati, il rifugio Chabod e i laghi del nivolet.
Se siete incuriositi dall’architettura storica vi consigliamo di visitare I villaggi di Nex e Tignet, uno dei più bei complessi di costruzioni tradizionali in Valle d’Aosta dove sono conservati molti granai di legno risalenti al XV-XVII secolo.

Valsavarenche December 8, 2023
-4.21°
Expect a day of partly cloudy with snow
Prodotti & Produttori
Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan
Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.
Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.
Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.
Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.
Buon Viaggio