Unité des Communes Grand-Paradis Arvier
tra riserve naturali e vini pregiati
Arvier è un comune della Valle d’Aosta di 870 abitanti, distante appena 15 chilometri da Aosta e collocato a 780 m.s.l.m., all’imbocco della Valgrisenche. Questo borgo medievale si sviluppa in una rientranza della Val d’Aosta, a metà strada tra Aosta e Courmayeur e la zona si caratterizza soprattutto per la coltivazione di vigneti.
Quello di Arvier è l’unico comune in tutta la Valle d’Aosta ad avere la curiosa particolarità di includere due borghi distinti: il borgo del comune e il borgo di Leverogne. Inoltre, si tratta del paese dove viene prodotto il rinomato vino rosso Enfer d’Arvier, un pregiato vino valdostano con denominazione D.O.C.
Arvier La Storia
In epoca romana, per Arvier passava la cosiddetta via delle Gallie, una strada romana consolare voluta dall’imperatore Augusto per mettere in comunicazione la Pianura Padana con la Gallia.
All’epoca, questo borgo medievale era stato denominato Arebrigium (da are = presso e briga = altura).
Nel 1939 il toponimo venne italianizzato in Arviè e questo comune passò ad includere anche quello di Avise.
Successivamente, a partire dal 1946, si tornò al nome originario del paese e, da quell’anno, Avise tornò ad essere un comune a sé, nei pressi di Arvier.
Cosa fare a Arvier
cosa fare a Arvier
Arvier è un comune che comprende diverse frazioni e luoghi interessanti sotto molti punti di vista. Dopo una passeggiata nel borgo antico, ti consigliamo di vedere la chiesa parrocchiale di San Sulpizio, in Piazza Chanoux, riconoscibile dallo svettante campanile romanico.
Da qui è possibile accedere ad una scalinata che porta in cima al promontorio su cui sorge il castello de La Mothe, innalzato in posizione dominante più di 800 anni fa.
Il territorio di Arvier comprende una vasta area di interesse naturalistico nella quale compare un laghetto abbracciato da un fitto canneto che cresce al centro di una prateria: si tratta del Lago di Lolair, che fa parte dell’omonima riserva naturale.
Dal paese è possibile intraprendere diversi sentieri per raggiungere Saint-Nicolas, passando per i sentieri dell’Enfer e altre località minori che invece si inerpicano sui versanti montani all’Envers, ovvero la destra orografica della Valle.
Nel 2021 è stata installata la Big Bench di Arvier, la terza panchina gigante inserita nel territorio della Valle d’Aosta per valorizzarne la preziosa rete sentieristica. Questa è particolarmente speciale perché ha una vista mozzafiato direttamente sul Monte Bianco.
Arvier Dicembre 12, 2024
1.49° There will be partly cloudy until morning, then clearing
Passeggiata alla big bench di Arvier
- Arvier
Cappella di nostra signora ausiliatrice
- Arvier
Ru de Charbonnière
- Arvier
Grand Haury Castello di Montmayeur
- Arvier
Paesini di Petit e Grand Haury
- Arvier
chiesa parrocchiale di san sulpizio
- Arvier
Passeggiata al lago di Lolair
- Arvier
Castello de la Mothe
- Arvier
Prodotti & Produttori
Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan
Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.
Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.
Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.
Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.
Buon Viaggio