castello-di-la-mothe2

Arvier Castello de la Mothe

Il Castello de La Mothe è il castello che sorge nel centro storico di Arvier, comune della Valle d’Aosta. Purtroppo oggi è in rovina e solo la torre quadrilatera è rimasta intatta. Infatti questa fortezza si presenta ai nostri occhi come una torre a pianta quadrata che sorge su un’altura rocciosa in posizione dominante rispetto al borgo.

Castello de la Mothe La Storia

La storia di questo castello è in gran parte sconosciuta, non si hanno quindi informazioni precise sulla sua costruzione. Sappiamo però che il Castello de La Mothe di Arvier venne edificato intorno alla fine del XIII secolo.

La torre è oggi visibile anche dalla strada statale dove passano le auto per attraversare Arvier in direzione di Aosta o Courmayeur e il complesso sovrasta la chiesa parrocchiale di San Sulpizio, la cui facciata con il campanile romanico è visibile dalla Piazza Chanoux del paese.

Anche se di questo antico castello non è rimasto molto, questo luogo dominato dalle affascinanti rovine del maniero merita senz’altro una visita, anche solo per il panorama che si può ammirare dal parco in cima all’altura.

Passeggiata al lago di Lolair

Riserva naturale Lolair, Arvier, AO, Italia

Scopri ↝

Castello de la Mothe

Castello di La Mothe, Arvier, AO, Italia

Scopri ↝

Valsavarenche

Valsavarenche, AO, Italia

Scopri ↝

Villeneuve

Villeneuve, AO, Italia

Scopri ↝

Valgrisenche

Valgrisenche, AO, Italia

Scopri ↝

Sarre

Sarre, AO, Italia

Scopri ↝

Saint-Pierre

Saint-Pierre, AO, Italia

Scopri ↝