Comune di Antey

Comune di Antey

Unité des Communes Mont-Cervin Antey-Saint-André

l'ingresso della Valtournenche

Antey-Saint-André è un centro urbano di 557 abitanti ed è il primo comune situato all’ingresso della Valtournenche, una valle laterale della Valle d’Aosta conosciuta in particolare per la presenza del maestoso Cervino, incuneato tra le pareti della vallata.

Situato a 1.074 m.s.l.m., a circa 33 chilometri dal capoluogo di Aosta, Antey-Saint-André si sviluppa in uno splendido paesaggio costituito da vasti prati sovrastati da boschi di conifere.

Antey-Saint-André La Storia

Fin dalla preistoria, la Valtournenche è stata una valle di passaggio. In questo territorio sono stati rinvenuti i resti di un sepolcreto romano, che hanno testimoniato quindi la presenza umana in zona fin dal Neolitico.

Purtroppo, però, le tracce lasciate dal popolo romano sono molto poche.

Durante il Medioevo, sappiamo che la protagonista indiscussa della storia locale fu casa Challant, una famiglia nobiliare valdostana che, per conto dei Savoia, ebbe una forte influenza su gran parte della Valle d’Aosta soprattutto nei periodi del Medioevo e del Rinascimento.

Qui, la famiglia Challant era rappresentata dal ramo dei Signori di Cly.

Entrato a far parte del Regno d'Italia, dal 1939 al 1946, il paese subì l'italianizzazione del nome che fu trasformato in "Antei Sant'Andrea".

Ad Antey-Saint-André e in generale nella Valtournenche operò la brigata partigiana "Marmore", comandata da Celestino Perron, noto con il nome di battaglia "Tito", che si svolse durante l’ultima fase della seconda guerra mondiale.

La Valtournenche fu teatro di diverse azioni di guerriglia e di pesanti rappresaglie tedesche ai danni sia della popolazione civile che dei combattenti della resistenza. Nell'ottobre del 1944, durante una feroce rappresaglia, persero la vita diversi uomini, tra i quali il giovane partigiano Giorgio Ravaz.

Cosa fare a Antey-Saint-André

Cosa fare ad Antey-Saint-André

Ad Antey-Saint-André consigliamo di visitare gratuitamente il Museo etnografico “Un tempo, la veillà nella stalla” e di ammirare il meraviglioso antico acquedotto “Ru du Pan Perdu”, risalente probabilmente al lontano 1300.

Antey-Saint-André offre diverse possibilità di svago e apprendimento: ad esempio, per imparare a conoscere piante e animali caratteristici delle zone palustri, ti consigliamo in particolar modo il Coin nature.

Tra le molte escursioni da fare in zona è da segnalare l’ascesa a La Magdeleine, raggiungibile partendo da Avout e seguendo la strada carrozzabile fino alla mulattiera di Les Seingles, la quale parte a sua volta da Nuarsaz e arriva al pianoro di Chamois.

Ti ricordiamo che è possibile raggiungere Chamois anche tramite la funivia da Buisson.

Inoltre, il paese è una base d’arrivo per i voli in parapendio.

Antey-Saint-André July 15, 2024

21.41° Expect a day of partly cloudy with rain


Mar 11°/11°
Mer 11°/11°
Gio 13°/13°
Ven 13°/13°
Sab 14°/14°

Ru de Lies

Località Champagne, Antey-Saint-André, AO, Italia

Scopri ↝

Coin Nature

Località Champagne, 24, 11020 Antey-Saint-André, AO, Italia

Scopri ↝

Museo Etnografico

Frazione Bourg, 11020 Antey-Saint-André, AO, Italia

Scopri ↝

Ru du Pan Perdu

Località Grand Moulin, 11020 Antey-Saint-André AO, Italia

Scopri ↝

Prodotti & Produttori

Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan

Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.

Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.

Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.

Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.

Buon Viaggio

Verrayes

Verrayes, AO, Italia

Scopri ↝

Valtournenche

Valtournenche, AO, Italia

Scopri ↝

Torgnon

Torgnon, AO, Italia

Scopri ↝

Saint-Vincent

Saint-Vincent, AO, Italia

Scopri ↝

Saint-Denis

Saint-denis, AO, Italia

Scopri ↝

Pontey

Pontey, AO, Italia

Scopri ↝

La Magdeleine

La Magdeleine, AO, Italia

Scopri ↝

Châtillon

Châtillon, AO, Italia

Scopri ↝

Chambave

Chambave, AO, Italia

Scopri ↝

Chamois

Chamois, AO, Italia

Scopri ↝

Antey-Saint-André

Antey-Saint-André, AO, Italia

Scopri ↝