Valtournenche Cervino
Il Monarca delle Vette: Il Cervino, Re delle Alpi
Il Cervino è una montagna della catena montuosa delle Alpi Occidentali, inconfondibile per la sua tipica forma piramidale.
Conteso a metà tra la Svizzera e la Valle d’Aosta, questo monte è alto 4478 m.s.l.m. e sovrasta incontrastato su tutte le altre vette e sui paesi ai suoi piedi: domani a sud su Breuil-Cervinia, in Italia e a nord su Zermatt, una rinomata località svizzera.
Il Cervino è strettamente legato con l’evoluzione dell’alpinismo: per molti decenni la vetta di questo monte fu considerata irraggiungibile per via delle sue pareti particolarmente scoscese.
Nel corso del XIX secolo moltissimi furono i tentativi di arrampicarsi sulla cima del Cervino, ma per molto tempo nessuno ebbe successo in questa impresa.
Il primo a conquistare la punta del Cervino fu l’alpinista inglese Edward Whymper che, nel 1865, riuscì a scalare la montagna piramidale insieme ai suoi sei compagni.
I sette intrepidi compagni conquistarono la vetta alle 13:40 del 14 luglio 1865.
Il Cervino è il protagonista di questa grande vittoria, ma lo è anche di una terribile tragedia accaduta giusto poco dopo. Al ritorno, infatti, Edward Whymper e gli altri alpinisti dovettero affrontare una discesa funesta e particolarmente complicata, che causò la perdita di equilibrio di due di loro, i quali trascinarono verso il ghiacciaio del Matterhorn altri due compagni di scalata.
I superstiti furono soltanto tre: Whymper, Taugwalder e suo figlio. Questo avvenimento fu al tempo stesso una grandiosa conquista e una tragica disgrazia: l’incidente sul Cervino del 1865 viene ricordato come la prima grande tragedia dell’alpinismo moderno.
Ancora oggi la conquista del Cervino esercita un grandissimo fascino sugli scalatori più ambiziosi, ma la scalata alla cima è riservata solo agli alpinisti esperti.
rifugio duca degli abruzzi
Rifugio Duca degli Abruzzi, Oriondè, Breuil-Cervinia, Valtournenche, AO, Italia