passeggiata-con-il-cane-la-magdeleine-chamois-2

Unité des Communes Mont-Cervin La Magdeleine

una perla nella vallata del Cervino

La Magdeleine è il paese più piccolo di tutta la Valtournenche: conta solo 100 abitanti.

È un paesino di montagna tranquillo e affascinante, lontano dal caos turistico, a 42 chilometri di distanza da Aosta. La Magdeleine è semplicemente immersa nella natura incontaminata e silenziosa che la avvolge tutt’attorno, a 1650 m.s.l.m.

La casa di questo paesino alpino è la Valtournenche, conosciuta soprattutto per l’imponente Monte Cervino che sovrasta l’intera vallata.

La Magdeleine La Storia

Il territorio di La Magdeleine è stato abitato dai Salassi in epoca preromana: lo testimoniano alcuni reperti dell’età del ferro rinvenuti nel sito archeologico del Monte Tantané.

Durante il periodo del fascismo, dal 1939 al 1946, il toponimo La Magdeleine venne italianizzato in La Maddalena d’Aosta.

Cosa fare a La Magdeleine

Cosa fare a La Magdeleine

A La Magdeleine hai la possibilità di ammirare ancora i rascards, antiche costruzioni rurali in legno tipiche dell’arco alpino, utilizzate in passato soprattutto per la conservazione del fieno e dei cereali.

Inoltre, nelle località di La Magdeleine non passeranno inosservati i numerosi mulini alimentati ad acqua e nemmeno i forni, ancora oggi in uso per portare avanti l’affascinante tradizione valdostana della panificazione.

Durante la primavera e in estate i boschi circostanti questo comune aprono la via a sentieri di ogni tipo: da quelli più adatti ai bambini a quelli un po’ più impegnativi riservati agli esperti.

Per delle gite escursionistiche interessanti specialmente dal punto di vista panoramico, consigliamo soprattutto la salita al Monte Zerbion e al Mont Tantané, entrambe passeggiate di più di 3 ore.

D’inverno questa località si trasforma invece in una piccola stazione sciistica per principianti e una meta molto ricercata anche dagli appassionati di sci alpinismo.

Dal 2021 è inoltre possibile raggiungere la Big Bench di La Magdeleine attraverso un semplice sentiero adatto a tutti e percorribile sia d’inverno che d’estate.

La Magdeleine Ottobre 9, 2024

12.4° Expect a day of partly cloudy with rain


Gio 11°/11°
Ven 11°/11°
Sab 9°/9°
Dom 14°/14°
Lun 14°/14°

La magdeleine – Chamois

La Magdeleine, AO, Italia

Scopri ↝

laghi di champlong

Laghi di Champlong, La Magdeleine, AO, Italia

Scopri ↝

Lago Charey

lago Charey, La Magdeleine, AO, Italia

Scopri ↝

I Mulini di La Magdeleine

Comune di La Magdeleine, Frazione Clou, Brengon, AO, Italia

Scopri ↝

Prodotti & Produttori

Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan

Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.

Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.

Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.

Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.

Buon Viaggio

Verrayes

Verrayes, AO, Italia

Scopri ↝

Valtournenche

Valtournenche, AO, Italia

Scopri ↝

Torgnon

Torgnon, AO, Italia

Scopri ↝

Saint-Vincent

Saint-Vincent, AO, Italia

Scopri ↝

Saint-Denis

Saint-denis, AO, Italia

Scopri ↝

Pontey

Pontey, AO, Italia

Scopri ↝

La Magdeleine

La Magdeleine, AO, Italia

Scopri ↝

Châtillon

Châtillon, AO, Italia

Scopri ↝

Chambave

Chambave, AO, Italia

Scopri ↝

Chamois

Chamois, AO, Italia

Scopri ↝

Antey-Saint-André

Antey-Saint-André, AO, Italia

Scopri ↝