Unité des Communes Mont-Cervin Chambave
dove il moscato si originò
Chambave è un comune della Valle d’Aosta di 885 abitanti, posto nella valle centrale della Dora Baltea, ad un’altitudine di 486 m.s.l.m. e a circa 18 chilometri ad est da Aosta.
Il comune di Chambave, altrimenti conosciuto come Tsambava nel dialetto tipico valdostano e rinomato per il vino, si estende su più di 20 km² e sono numerosi i villaggi che compongono questa località.
Inoltre, la via francigena che si sviluppa quasi interamente sulla sinistra orografica della Dora Baltea, passa anche per Chambave. Tra i vigneti e le praterie della località, quest’antica via prosegue poi verso Châtillon.
Chambave La Storia
Chambave ha origini antiche. Un tempo era un piccolo borgo e la sua struttura urbanistica testimonia come già in passato avesse un ruolo fondamentale come polo commerciale.
Sappiamo che Chambave è risalente al periodo romano e non a caso questo paese si colloca proprio sulla strada consolare delle Gallie, voluta dall’Imperatore Augusto, per collegare la Pianura Padana con la Gallia.
Esistono comunque tracce d’insediamento in epoche molto più antiche: molti oggetti e utensili riportati alla luce sono stati analizzati approfonditamente e risulta che appartengono addirittura all’età del ferro.
È in epoca medievale che Chambave seppe maggiormente sfruttare con sapienza il suo grande potenziale commerciale, diventando un polo attrattivo.
A partire dal Trecento, invece, Chambave cominciò ad acquisire importanza anche per la sua attività vinicola, in particolare del Muscat de Chambave.
Durante il fascismo, il comune di Chambave incluse anche quelli di Saint-Denis e di Verrayes e il toponimo venne italianizzato in Ciambave dal 1939 al 1945.
Cosa fare a Chambave
Cosa fare a Chambave
Caratterizzata da ampie colline, boschi di castagno, larici e pini rossi e da un clima mite e accomodante, Chambave è una località ospitale e a misura d’uomo.
Fa da sfondo a questo piacevole comune una montagna dal profilo caratteristico: il Mont Avic. Questo monte si trova proprio sul confine tra i comuni di Champdepraz e Chambave, nelle Alpi Graie valdostane.
Le colline sulle quali si adagiano i paesi di questo comune valdostano sono l’ambiente ideale per ospitare e coltivare le famose uve che sono diventate il simbolo del paese.
I vigneti dominano il territorio regalando a Chambave un’atmosfera unica e di fascino particolare. Il carattere fecondo di questa terra si addice particolarmente alla produzione di vini altolocati, come il famoso Moscato di Chambave.
La località regala suggestivi angoli di paese da visitare e appare come un insieme di cultura, storia, sport e tradizione. Una chilometrica pista ciclabile collega Chambave ai paesi limitrofi e si spinge verso l’alta e la bassa Valle della Dora Baltea.
La pista attraversa l’area sportiva allestita con giochi di un tempo e attrezzi di ogni genere. Denominatore comune di ogni offerta è la splendida natura circostante.
Chambave Settembre 13, 2024
12.74° You can expect clear sky in the morning, with partly cloudy in the afternoon
Prodotti & Produttori
Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan
Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.
Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.
Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.
Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.
Buon Viaggio