foto mancante copertina

Unité des Communes Mont-Cervin Saint-Denis

una terrazza panoramica sulla valle centrale

Saint-Denis è un gioiello della Valle d’Aosta, situato su una terrazza naturale che regala panorami spettacolari sulla valle centrale e sulle maestose cime circostanti.

Saint-Denis La Storia

Con una storia ricca di nobili famiglie come gli Challant e i Savoia, il castello di Cly testimonia il passato glorioso di questa località.

Oggi, la comunità si dedica all'agricoltura e all'allevamento sostenibile, puntando a un turismo attento alla natura. Il Centro di Sviluppo Sostenibile di Lavesé ne è l'esempio, promuovendo energie alternative e attività didattiche.

Cosa fare a Saint-Denis

Se vi trovate nei pressi di Saint Denis, vi sono diverse attività da non perdere adatte a tutti, appassionati d’ arte e storia, oppure per chi vuole rilassarsi nella natura e passeggiare immerso in un tipico paesaggio di montagna.

Tra le attrazioni da non perdere abbiamo in primis il Castello di Cly, uno dei più antichi manieri della valle d’Aosta, attualmente visitabile nel periodo estivo. In seguito un’altra chicca è la chiesa parrocchiale di San Dionigio, chiesa restaurata e attualmente aperta al pubblico.

Per chi invece preferisce fare una full immersion nella natura, non mancano escursioni di diversi gradi e difficoltà adatte a diverse necessità, né è un esempio la gita alla cappella. É inoltre da sapere che Saint Denis è attraversata dalla Via francigena, che qui corrisponde anche al percorso Chemin des vignobles.

Ovviamente anche qui non mancano feste e sagre tipiche come la festa del vischio, oppure la sagra del forno, occasione durante la quale viene cotto il pane tradizionale nell’antico forno situato presso  frazione Plau.

Saint-Denis December 8, 2023

1.95° Expect a day of rain with snow


Sab 6°/6°
Dom 6°/6°
Lun 8°/8°
Mar 9°/9°
Mer 6°/6°

Prodotti & Produttori

Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan

Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.

Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.

Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.

Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.

Buon Viaggio

Verrayes

Verrayes, AO, Italia

Scopri ↝

Valtournenche

Valtournenche, AO, Italia

Scopri ↝

Torgnon

Torgnon, AO, Italia

Scopri ↝

Saint-Vincent

Saint-Vincent, AO, Italia

Scopri ↝

Saint-Denis

Saint-denis, AO, Italia

Scopri ↝

Pontey

Pontey, AO, Italia

Scopri ↝

La Magdeleine

La Magdeleine, AO, Italia

Scopri ↝

Châtillon

Châtillon, AO, Italia

Scopri ↝

Chambave

Chambave, AO, Italia

Scopri ↝

Chamois

Chamois, AO, Italia

Scopri ↝

Antey-Saint-André

Antey-Saint-André, AO, Italia

Scopri ↝