Unité des Communes Grand-Paradis Aymavilles
Alle porte di Cogne
Alle porte del Parco Nazionale del Gran Paradiso, a soli 8 chilometri da Aosta, Aymavilles è un comune della Valle d’Aosta di approssimativamente 2090 abitanti, che esprime eleganza e magnificenza.
Collocato a 1699 m.s.l.m., Aymavilles sorge sulla destra orografica della Dora Baltea, immerso in un paesaggio dominato da innumerevoli vigneti, all’imbocco della Val di Cogne.
La localizzazione favorevole del paese, che si adagia su una distesa di campi verdeggianti, ha consentito un rapido e intenso sviluppo della viticoltura: il famoso Torrette è il vino rosso d’eccellenza prodotto nel territorio di Aymavilles.
Aymavilles La Storia
La storia di Aymavilles ha origini assai remote: in epoca romana, l’antichissima via Gallia che portava alla Pianura Padana passava proprio per di qui.
Riguardo all’etimologia del nome di Aymavilles, si pensa che probabilmente derivi dal nome di un colono vissuto al tempo dei Romani, un certo Aimus (Patavinus).
Il nome di questo colono lo troviamo inciso sul ponte-acquedotto Pont d’Aёl, gioiello dell’architettura romana. Il nome sul ponte presenta il suffisso -villes, usato per contraddistinguere i villaggi centrali dei comuni, ovvero i cosiddetti capoluoghi.
All’epoca del fascismo, il comune di Aymavilles venne accorpato a quello di Villanova Baltea e, dal 1939 al 1945, il nome del paese venne italianizzato in Aimavilla.
Cosa fare a Aymavilles
Cosa fare ad Aymavilles
Aymavilles è una tranquilla località che offre ai suoi visitatori la possibilità di ammirare diversi monumenti storici di interesse architettonico e al tempo stesso di lanciarsi in diversi sport e avventure legate alla navigabilità del torrente Grand Eyvia.
Nella parte alta del paese, su una collina morenica, si erge possente il celebre Castello di Aymavilles, un maniero unico nel suo genere, risalente al 1207, ma rimaneggiato più volte nel corso dei secoli, fino ad assumere un volto completamente diverso, espressione del Barocco settecentesco.
Sulla strada in direzione di Cogne puoi ammirare anche la preziosa Parrocchia di Saint-Léger. L’attuale struttura venne edificata nel Settecento e la particolarità più interessante di questo edificio è senza dubbio la grandiosa facciata a trompe-l’œil interamente affrescata.
Inoltre, ad appena 5 chilometri da Aymavilles, salendo verso la Valle di Cogne, non puoi perderti una spettacolare opera muraria di ingegneria civile romana: il ponte-acquedotto di Pont d’Aёl.
Poco distante da qui, ti consigliamo di recarti ad Ozein, stupendo villaggio immerso nei boschi con vista incredibile sul Monte Bianco, dove puoi deliziare il tuo palato con la “favò”, la tipica zuppa di fave.
Per di più, Aymavilles è un’ottima base strategica da dove partire per trekking e passeggiate su tutto il territorio della Valle d’Aosta. Il torrente Grand Eyvia è lo scenario perfetto per praticare canyoning, rafting, kayak, hydrospeed ed altre attività ancora.
Aymavilles Ottobre 9, 2024
14.7° Expect a day of partly cloudy with rain
pont d’ael- petit poignon
- Aymavilles
La viticoltura ad Aymavilles: il Torrette
- Aymavilles
Aymavilles – Turlin
- Aymavilles
Turlin-Pila
- Aymavilles
Ozein-Turlin
- Aymavilles
Ozein-pointe de la pierre
- Aymavilles
il paese di Ozein
- Aymavilles
Il Castello di Aymavilles
- Aymavilles
Pont D’Ael
- Aymavilles
Prodotti & Produttori
Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan
Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.
Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.
Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.
Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.
Buon Viaggio