26147

Aymavilles Pont D’Ael

Un gioiello dell'architettura romana incastonato nella Valle di Cogne

Pont d’Aёl è un ponte-acquedotto realizzato dai Romani nel 3 a.C., situato a poco più di 5 minuti di auto da Aymavilles, all’inizio della Valle di Cogne.

Si tratta di una straordinaria opera architettonica in muratura, fatta di blocchi di pietra da taglio. Questa struttura prende le sembianze di un ponte, alto circa 56 metri e lungo più di 50.

Sul fronte nord del ponte-acquedotto compare un’iscrizione che riporta la data di costruzione di Pont d’Aёl, il 3 a.C., e il nome del promotore e proprietario, ovvero un certo Caius Avillius Caimus originario di Padova.

Caius aveva la concessione per costruire sul torrente Grand-Eyvia e aveva deciso di realizzare l’intero ponte-acquedotto a sue spese. Sappiamo quindi che si tratta di un edificio privato.

Com’è fatto e a cosa serviva Pont d’Aël

All’epoca dei Romani, il monumento di Pont d’Aёl fungeva da ponte-acquedotto. Risulta infatti internamente vuoto e suddiviso in due livelli distinti:

un livello superiore originariamente impermeabilizzato che corrisponde ad un canale pavimentato in grosse lastre litiche squadrate che permetteva il passaggio dell’acqua captata da sorgenti situate sulla riva sinistra del torrente;
un livello inferiore largo circa un metro che consentiva il transito di persone ed animali. Questo passaggio era aerato ed illuminato.
Sotto la parte inferiore dell’acquedotto si trovavano delle stanze vuote con muretti a distanza che dividevano tra loro questi ambienti. Questa è una tipologia di struttura estremamente resistente che ha permesso all’acquedotto di conservarsi così a lungo.

Come raggiungere Pont d’Aël

È molto facile raggiungere Pont d’Aёl: è sufficiente seguire la strada che da Aymavilles, sulla destra orografica della Dora Baltea, porta verso Cogne.

Continuando per 5 chilometri con l’auto, sulla destra della strada di montagna si scende verso il torrente e ci si ritrova davanti al ponte.

Pont d’Aёl dista circa 20 minuti da Aosta e 25 minuti da Cogne. Non è una meta molto conosciuta dai turisti che vengono in Valle, perché si dà solitamente la precedenza ad altre attrazioni.

Se però hai intenzione di andare a visitare questa vallata, o il Castello di Aymavilles, una tappa a Pont d’Aёl è d’obbligo.

Aymavilles – Turlin

Frazione Turlin, Aymavilles, AO, Italia

Scopri ↝

Turlin-Pila

Frazione Turlin, Aymavilles, AO, Italia

Scopri ↝

Ozein-Turlin

Frazione Turlin, Aymavilles, AO, Italia

Scopri ↝

Ozein-pointe de la pierre

Punta de la Pierre, Gressan, AO, Italia

Scopri ↝

Il Castello di Aymavilles

Castello di Aymavilles, Urbains, Aymavilles, AO, Italia

Scopri ↝

Pont D’Ael

Pont d'Ael, Pondel, AO, Italia

Scopri ↝

Valsavarenche

Valsavarenche, AO, Italia

Scopri ↝