Serena S. – Pre Saint Didier2 (2)

Unité des Communes Valdigne-Mont-Blanc Pré-Saint-Didier

il comune fiorito alle porte della Francia

Pré-Saint-Didier: Benessere e Storia ai Piedi del Monte Bianco

Scopri Pré-Saint-Didier, un incantevole comune della Valle d’Aosta, famoso per le sue acque termali e situato in una posizione strategica vicino a Courmayeur e La Thuile.

Pré-Saint-Didier, già nota in epoca romana come Prata ad Sanctum Desiderium, è una località apprezzata per le sue acque termali fin dal XVII secolo. Situato a un’altitudine di 1000 metri, offre un mix unico di benessere, relax e attività all’aperto.

Storia e Cultura

Le fonti termali di Pré-Saint-Didier erano conosciute sin dall’antichità, con il primo centro termale costruito nel 1770. La struttura attuale, risalente al 1834, ha accolto nel tempo personaggi illustri, tra cui la famiglia reale italiana. Il comune è noto anche per la Chiesa parrocchiale di San Lorenzo, risalente all’XI secolo.

Natura e Sport

A Pré-Saint-Didier si possono praticare diverse attività all’aperto come trekking, sci, e sport acquatici sul fiume Dora Baltea. La località offre anche percorsi panoramici, come quello dell’Orrido di Pré-Saint-Didier, e la possibilità di praticare arrampicata e parapendio.

Terme e Benessere

Le famose terme di Pré-Saint-Didier, conosciute per le loro proprietà rilassanti e antireumatiche, offrono un’esperienza unica di benessere con viste sul Monte Bianco. Sono un’attrazione imperdibile per chi visita la zona.

Feste e Tradizioni

Pré-Saint-Didier celebra numerose feste locali, come la festa patronale di San Lorenzo e la fiera dell’artigianato “Creativa”.

Pré-Saint-Didier è la destinazione perfetta per chi cerca un mix di relax, attività all’aperto e cultura in una delle zone più belle della Valle d’Aosta.

Visita Pré-Saint-Didier per un’esperienza indimenticabile di ben
essere e storia in uno degli angoli più suggestivi della Valle d’Aosta.

Pré-Saint-Didier La Storia

Il suggestivo borgo di Pré-Saint-Didier ha una storia antichissima che possiamo ancora ripercorrere  tra le vecchie vie e le architetture tradizionali.

L'etimologia del nome fu studiata dall'abate J. Henry, il quale in '' Histoire de la vallée d'Aoste" parla  della leggenda di Saint Didier, un prete fuggito a causa della grande persecuzione del 202 da Lione. Si racconta che usasse recarsi a pregare sul pianoro sovrastante il borgo, da qui prende il nome Pré-Saint-Didier, ovvero prato del Santo Didier.

La posizione strategica del borgo lo ha reso fin dall'antichità un luogo importante in valle, in primis terra dei Salassi, successivamente via di transito dei Romani. Infatti, durante il periodo imperiale la località era definita con il toponimo "Aræbrigium" poiché già allora era nota per le sue fonti di acqua calda, il cui sfruttamento sarebbe però iniziato soltanto a partire dalla metà del XVII secolo.

In seguito, Pré-Saint-Didier fu proprietà dei Savoia in epoca medievale, come l'intera Valdigne, da La Salle a Courmayeur. Testimonia  questo periodo il campanile medievale che risale al XI o XII secolo.

Con lo scorrere del tempo la cittadina ha mantenuto la sua importanza strategica, da qui infatti passarono le milizie napoleoniche e quelle tedesche durante la seconda guerra mondiale. A testimonianza di ciò i numerosi fortini e le gallerie sotterranee, oggi adibiti a depositi per la fontina della Valdigne.

Cosa fare a Pré-Saint-Didier

Cosa vedere a Pré-Saint-Didier

– Chiesa parrocchiale di San Lorenzo: risalente all’XI secolo, ricostruita nel XV e ampliata alla fine del XIX secolo, presenta un campanile romanico tra i più antichi della regione.

– Frazioni di Verrand, Palleusieux, Champex, Élévaz e La Balme, con cappelle che custodiscono antiche statue in legno intagliato e dipinto, scolpite tra il XIV e il XVI secolo.

Natura e sport a Pré-Saint-Didier

A un’altitudine di 1000 metri, Pré-Saint-Didier offre diverse attività sportive, anche avventurose.

Sulle rive della Dora Baltea è possibile praticare attività acquatiche come discese in gommone ed altri sport per principianti ed esperti.

L’orrido di Pré-Saint-Didier è uno spettacolo naturale con una passerella che offre una vista spettacolare sulla cascata e sulle sorgenti di acqua termale calda. Vicino all’orrido si trova il Parco avventura Mont Blanc, con percorsi ludico-sportivi di varie difficoltà.

Pré-Saint-Didier May 25, 2024

11.92° Expect a day of partly cloudy with rain


Dom 9°/9°
Lun 9°/9°
Mar 8°/8°
Mer 10°/10°
Gio 11°/11°

Prodotti & Produttori

Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan

Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.

Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.

Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.

Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.

Buon Viaggio

Pré-Saint-Didier

Pré-Saint-Didier, AO, Italia

Scopri ↝

Morgex

Morgex, AO, Italia

Scopri ↝

La thuile

La Thuile, AO, Italia

Scopri ↝

La Salle

La Salle, AO, Italia

Scopri ↝

Courmayeur

Courmayeur, AO, Italia

Scopri ↝