34655

La Salle anello tra la salle e Morgex

Tra Natura, Arte e Vino

Scopriamo insieme un percorso circolare che abbraccia storia, natura e cultura nel pittoresco capoluogo di La Salle. Questo itinerario, parte del Camino Balteo, offre un’immersione completa nell’ambiente montano e nelle tradizioni valdostane.

Partenza dal Cimitero di La Salle
Il percorso inizia tranquillamente dalla via Cesare Ollietti, conducendo rapidamente alla piazza San Cassiano e offrendo una vista mozzafiato sul Monte Bianco dalla piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. Dopo un breve ritorno su via Chanoux, l’itinerario esce dal capoluogo e si addentra in un ambiente più rurale e tranquillo.

Attraverso il Cammino Balteo
Proseguendo verso Croix des Pres, si incrocia la cappella di Notre Dame de La Guerison, dove il sentiero Tsanta Merla ci attende per regalare un percorso sereno tra funghetti di legno e panchine panoramiche. Il cammino costeggia il bosco e prati dove è facile avvistare caprioli, specialmente durante le ore meno affollate.

Alla Scoperta del Castello di Châtelard
Il percorso devia poi verso il Castello di Châtelard, passando tra terrazzamenti coltivati a vigneto, dove cresce il Prié Blanc, vitigno locale utilizzato per il vino DOC Valle d’Aosta Blanc de Morgex et de La Salle. L’approccio al castello rivela la bellezza storica e l’architettura del luogo.

Rientro a La Salle
Il ritorno al capoluogo passa per il villaggio di Château, dove si può osservare un antico granaio con una struttura in legno caratteristica. Attraversando Châtelard, si apprezzano le case ristrutturate e il forno comunitario, testimoni del vivace passato del villaggio.

Conclusione del Percorso
Infine, il sentiero ci riconduce al capoluago di La Salle, passando vicino al parco giochi e terminando presso la Maison Gerbollier. Prima di concludere il giro, vale la pena visitare Maison Plassier, trasformata in una casa museo che narra la vita quotidiana del passato.

 

Tsanta Merla

tsantamerla, Chemin du Villair, Morgex, AO, Italia

Scopri ↝

Lago Licony

Lago di Licony, Morgex, AO, Italia

Scopri ↝

Castello di Châtelard

Castello di Châtelard, Frazione Chateau, Chateau, AO, Italia

Scopri ↝

Pré-Saint-Didier

Pré-Saint-Didier, AO, Italia

Scopri ↝

Morgex

Morgex, AO, Italia

Scopri ↝

La thuile

La Thuile, AO, Italia

Scopri ↝

La Salle

La Salle, AO, Italia

Scopri ↝