53653

La Salle Tsanta Merla

Tra arte e Natura

Il Sentiero di Tsanta Merla, situato nel cuore della Valle d’Aosta, offre un’esperienza unica che combina natura, arte e avventura. Questo percorso è particolarmente amato dalle famiglie con bambini, grazie alle numerose sculture in legno che animano il cammino, creando un’atmosfera magica e stimolante per i piccoli esploratori. Le opere, realizzate dai talentuosi artisti locali Eliseo Lumignon di La Salle e Piero Remondaz di Morgex, rappresentano gnomi, funghi, animali e personaggi buffi che sembrano prendere vita lungo il sentiero.

Percorso e Punti di Interesse
Il Cammino Balteo
Il sentiero parte da via Chanoux a La Salle, seguendo le indicazioni del Cammino Balteo, un noto itinerario escursionistico che attraversa la regione. Subito dopo aver attraversato la strada che sale verso la collina, il percorso continua su una strada asfaltata fino a raggiungere Croix des Pres, dove si trova la cappella di Notre Dame de La Guerison. Qui, si prende una stradina a sinistra che conduce all’imbocco del sentiero di Tsanta Merla.

Attraverso la Magia del Bosco
Lungo il sentiero, i visitatori possono ammirare le sculture che creano un dialogo tra l’arte e l’ambiente naturale. Tra i funghi colorati e gli alberi, si scoprono elfi, gufi e cuori, elementi che arricchiscono l’esperienza di cammino e incantano soprattutto i più giovani.

Panorami e Punti Scenici
Il sentiero è lungo circa 1,5 km e offre splendide viste panoramiche sulle frazioni di Villair e La Ruine Alta, nel comune di Morgex. La passeggiata è relativamente facile, ma si consiglia di percorrerla nelle ore più fresche della giornata durante l’estate per evitare il caldo eccessivo. È importante notare che, a causa di una discesa ripida verso Villair, il percorso non è adatto ai passeggini, ma è possibile deviare verso La Ruine Alta per un’alternativa più accessibile.