30036

La thuile La Chiesa di San Nicola

La chiesa di San Nicola

La parrocchia di La Thuile ha una storia documentata fin dal XII secolo, ma della sua chiesa più antica non rimane traccia. L’attuale edificio fu ricostruito nel XV secolo e successivamente nel XVIII a causa delle devastazioni provocate dalle truppe francesi.

Questa chiesa a croce latina con absidi semicircolari è stata abbellita internamente dal pittore Ettore Mazzini nel 1945-46, in seguito a un voto fatto dalla comunità durante la Seconda Guerra Mondiale per ottenere protezione divina.

Il campanile, probabilmente del XIV-XV secolo, presenta una torre quadrata in pietra intonacata con archetti pensili ai piani superiori, mentre la guglia risale al XVIII secolo. 

All’interno, spicca una pregevole tela del XVIII secolo che raffigura il martirio di San Sebastiano e un eccezionale dipinto ex voto del 1704, celebrando la salvezza del villaggio di Courmayeur dall’invasione franceseNella cappella a sinistra del coro, un’iscrizione ricorda il soggiorno a Courmayeur nel 1930 del principe Umberto di Savoia e della principessa Maria José, in luna di miele.

Il campanile, di epoca incerta ma risalente all’XI o XII secolo, è un esempio unico nella Valle d’Aosta. La cuspide, rimaneggiata in seguito, ricorda una tiara, forse in omaggio ai papi di Avignone. Con sette campane di diverse epoche, il campanile è un elemento distintivo della chiesa.

 

Laghi di Bellacomba

Laghi di Bella Comba, La Thuile, AO, Italia

Scopri ↝

lago verney

Lago Verney, La Thuile, AO, Italia

Scopri ↝

laghi e cascate del Ruitor

Cascate del Rutor, Frazione Entreves, La Thuile, AO, Italia

Scopri ↝

Colle Piccolo San Bernardo

Colle Piccolo San Bernardo, La Thuile, AO, Italia

Scopri ↝

Il Giardino Botanico Chanousia

Via Marcello Collomb, n. 3, 11016 La Thuile, AO, Italy

Scopri ↝

La Chiesa di San Nicola

Via Paolo Debernard, 11016 La Thuile AO, Italia

Scopri ↝

Pré-Saint-Didier

Pré-Saint-Didier, AO, Italia

Scopri ↝

Morgex

Morgex, AO, Italia

Scopri ↝