33760

Morgex villair – castello di chatelard

Verso un castello antico

Partenza da Villair di Morgex
Il punto di partenza è la frazione Villair di Morgex, dove il sentiero prende il via attraversando il ponte sul torrente Colomba. Subito ci si trova a salire lungo una ripida mulattiera lastricata che mette alla prova ma regala anche immediati scorci panoramici.

Attraverso il Bosco e i Vitigni
Dopo un tratto semi pianeggiante immersi in un bosco di latifoglie, il percorso si dirige verso La Salle per circa 200 metri, per poi deviare a sinistra. Qui, la mulattiera si fa strada tra antichi vitigni, testimoni di una tradizione agricola ricca e profondamente radicata nella regione. Questo tratto del percorso è particolarmente suggestivo, soprattutto durante la stagione della vendemmia.

Salita verso il Villaggio di Château
Il sentiero incontra poi una strada agricola e continua a salire fino al pittoresco villaggio di Château. Qui, i visitatori sono accolti dai resti del castello di Châtelard. La torre cilindrica, alta 18 metri, domina il paesaggio insieme alle tracce della cinta muraria, evocando immagini di tempi passati quando questi luoghi erano teatro di vicende storiche.

Il Castello e la Vista Mozzafiato
Dal villaggio di Château, si gode una delle viste più notevoli della zona: l’intera Valdigne si estende ai piedi del visitatore, con il maestoso Monte Bianco che fa da sfondo. È il luogo ideale per fare una pausa, riflettere sulla storia del luogo e scattare fotografie indimenticabili.

Rientro a Villair di Morgex
Dopo aver assaporato la storia e la bellezza del panorama, il rientro a Villair di Morgex segue lo stesso percorso, offrendo la possibilità di rivivere i paesaggi e i dettagli che potrebbero essere stati persi all’andata.

 

villair – castello di chatelard

Strada del Villair, Morgex, AO, Italia

Scopri ↝

Lago d’Arpy

Lago d' Arpy, Morgex, AO, Italia

Scopri ↝

Riserva Naturale del Marais

Riserva Naturale Marais di Morgex-La Salle, Morgex, AO, Italia

Scopri ↝

Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, La Place, Issime AO, Italia

Scopri ↝

Pré-Saint-Didier

Pré-Saint-Didier, AO, Italia

Scopri ↝

Morgex

Morgex, AO, Italia

Scopri ↝

La thuile

La Thuile, AO, Italia

Scopri ↝