Courmayeur rifugio bertone
Questo percorso è perfetto per le famiglie e anche per i meno esperti: Una suggestiva passeggiata verso il Rifugio Bertone che sale dolcemente e senza pericoli lungo la Val Ferret, regalandovi al contempo panorami unici sulla catena del Monte Bianco.
Il Bertone inoltre si trova sull’Alta Via 1 e segna la partenza del tratto finale del Tor des Géants, uno degli ultra trail più famosi al mondo che ha luogo puntualmente nella nostra bellissima valle.
Lasciata l’auto in località Plampiciuex, si segue per pochi metri la strada asfaltata e si supera il ponte di legno dove si trova il segnavia n31 per il rifugio e qui si imbocca il sentiero. Si sale poi fino all’Alpe Lauché e si prosegue sul tracciato a destra.
Ben presto si arriva ad un colle,e qui ci si può soffermare per godere della vista panoramica. Da qui bisogna scendere sull’altro versante fino a raggiungere il Rifugio Bertone.
Nota bene che è possibile raggiungere il rifugio anche partendo dalla località Villair Superiore -Courmayeur, e seguendo il segnavia n 42. Ma questo percorso è consigliato agli escursionisti più esperti, con un dislivello pari a 664m.
Chiesa Parrocchiale di San Pantaleone
Chiesa parrocchiale di S. Pantaleone, Via Roma, Courmayeur, AO, Italia