VALLE-DAOSTA-Saint-Marcel-foto-Enrico-Romanzi-0005-1200×630

Unité des Communes Mont-Émilius Saint-Marcel

antiche miniere e fauna selvaggia

Il comune di Saint-Marcel, situato nella media valle, offre un’esperienza unica tra villaggi storici, antiche miniere e paesaggi incontaminati.

E’ situato a 635 m s.l.m, conta 1.346 persone e dista 13 km da Aosta.

La bellezza selvaggia della valle alpina di Saint-Marcel, inclusa nella riserva di caccia Grand Avert, incanta con la presenza di numerosi camosci e stambecchi, oltre a una flora variegata.

 

Foto Immagine in Evidenza: Enrico Romanzi

Saint-Marcel La Storia

Saint-Marcel è per la sua bellezza naturale e la sua storia affascinante.

Le sue origini risalgono all'epoca romana vista la sua posizione strategica nella Valle. Nell'area circostante il comune sono stati rinvenuti reperti archeologici che testimoniano la presenza dei Romani in questa zona, tra cui resti di ville romane e strade antiche.

Nel corso del medioevo, Saint-Marcel come molte altre località della Valle d'Aosta fu influenzata dai signori feudali, tra cui i conti di Challant, una famiglia nobile che esercitava il proprio potere su vasti territori della regione. Questa famiglia contribuì notevolmente allo sviluppo e alla protezione della zona. Da questo periodo storico Saint-Marcel ricavò un importante patrimonio religioso. La Chiesa Parrocchiale, situata nel centro del comune, è un esempio di architettura religiosa che risale al XV secolo. Questa chiesa e altre strutture religiose sono importanti luoghi di culto e di interesse storico e artistico.

Oggi, Saint-Marcel è una località turistica amata sia per la sua storia che per la sua bellezza paesaggistica. I visitatori possono esplorare antiche chiese, musei locali e godere di escursioni in montagna nelle vicinanze. La regione è anche famosa per la sua cucina tradizionale valdostana, che include piatti a base di formaggio, salumi e polenta.

Cosa fare a Saint-Marcel

Cosa fare a Saint Marcel

Spesso ignorato dai turisti, questo comune vanta una pittoresca rete di mulattiere che collegano affascinanti villaggi come Enchasaz, Plout e Seissogne, con affascinanti architetture rurali del XV secolo.

Le miniere abbandonate di rame e manganese, ora recuperate, offrono una suggestiva immersione nell’archeologia industriale. A questo proposito consigliamo di visitare il sito minerario di Servette, una perfetta testimonianza storica. C’è anche spazio per gli amanti della natura i quali non si possono perdere il vallone di Saint-Marcel: il Vallone è una meta ideale. Offre, infatti, la Riserva Naturale Les Iles, perfetta per una domenica all’insegna del relax, della tranquillità e della natura.

Qui si può anche percorrere la Via del prosciutto di Saint-Marcel, un itinerario enogastronomico che permette di assaporare il famoso prosciutto locale de La Valdotaine.

Saint-Marcel July 15, 2024

26.3° Expect a day of partly cloudy with rain


Mar 17°/17°
Mer 17°/17°
Gio 17°/17°
Ven 18°/18°
Sab 19°/19°

La Riserva Naturale Les Iles

PCPJ+5H Saint-Marcel AO, Italia

Scopri ↝

Il Sito minerario di Servette

11020 Saint-Marcel, Aosta Valley, Italia

Scopri ↝

Prodotti & Produttori

Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan

Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.

Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.

Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.

Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.

Buon Viaggio

Saint-Marcel

Saint-Marcel, AO, Italia

Scopri ↝

Saint-Christophe

Saint-christophe, AO, Italia

Scopri ↝

Quart

Quart, AO, Italia

Scopri ↝

Pollein

Pollein, AO, Italia

Scopri ↝

Nus

Nus, AO, Italia

Scopri ↝

Jovençan

Jovencan, AO, Italia

Scopri ↝

Fénis

Fénis, AO, Italia

Scopri ↝

Charvensod

Charvensod, AO, Italia

Scopri ↝

Brissogne

Brissogne, AO, Italia

Scopri ↝

Gressan

Gressan, AO, Italia

Scopri ↝