Castello_P._d’E._Saint-Christophe_2

Unité des Communes Mont-Émilius Saint-Christophe

il paese alle porte di Aosta

Saint-Christophe, un incantevole villaggio a soli 3 chilometri da Aosta, offre una posizione soleggiata tra frutteti e vigneti lungo il fiume Dora Baltea.

Con un’altitudine che va dai 540 metri del fondovalle ai 2.800 metri delle maestose vette del Mont Mary e della Becca di Viou, è un luogo ideale per visitatori e residenti.

Saint-Christophe La Storia

Durante il periodo romano furono costruite numerose strade e ponti, alcuni dei quali attraversavano anche l'area dell'attuale Saint-Christophe.

Come per molte altre località anche Saint-Christophe nel periodo medioevale, divenne un'area di conflitto tra vari regni e signorie subendo influenze e cambiamenti politici nel corso dei secoli.

Il Medioevo ha lasciato molte tracce nel comune. Nel centro del paese, infatti, è possibile trovare edifici e chiese medievali che testimoniano la storia dell'area. Ad esempio, la Chiesa di Saint-Christophe è un edificio religioso notevole risalente al XII secolo, con un campanile romanico e affreschi interni.

La storia di Saint-Christophe ci ha sicuramente lasciato molte tradizioni culturali e folcloristiche. Gli abitanti locali celebrano molte festività tradizionali, spesso con processioni, sfilate e eventi culinari che mettono in mostra la ricca tradizione gastronomica della regione.

Saint-Christophe, come molti altri comuni della Valle d'Aosta, è una comunità che conserva con orgoglio la sua storia e la sua cultura, offrendo ai visitatori l'opportunità di esplorare il patrimonio storico e naturalistico delle Alpi italiane.

Cosa fare a Saint-Christophe

Cosa fare a Saint Christophe

Tra le sue attrazioni, il Castello Passerin d’Entrèves, una dimora signorile circondata da un vasto parco e ancora abitata dalla famiglia dei conti Passerin d’Entrèves. La chiesa parrocchiale, con il suo campanile romanico e il crocifisso trionfale del 1400, è un gioiello artistico della Val d’Aosta.

Gli amanti della natura possono godere di piacevoli passeggiate lungo gli antichi canali irrigui medievali chiamati “rus”, come il ru Pompillard, mentre gli appassionati di sport possono sperimentare il volo amatoriale presso l’aeroporto regionale Corrado Gex. Per i più allenati e spericolati l’escursione sull’alta Becca di Viou è imperdibile!

Saint-Christophe May 25, 2024

12.43° Expect a day of partly cloudy with rain


Dom 20°/20°
Lun 15°/15°
Mar 17°/17°
Mer 20°/20°
Gio 20°/20°

Castello Passerin d’Entrèves

Castello Passerin d'Entrèves, Località de Pleod, Saint-Christophe, AO, Italia

Scopri ↝

Itinerario Becca di Viou

Becca di Viou, Saint-Christophe, AO, Italia

Scopri ↝

Prodotti & Produttori

Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan

Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.

Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.

Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.

Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.

Buon Viaggio

Saint-Marcel

Saint-Marcel, AO, Italia

Scopri ↝

Saint-Christophe

Saint-christophe, AO, Italia

Scopri ↝

Quart

Quart, AO, Italia

Scopri ↝

Pollein

Pollein, AO, Italia

Scopri ↝

Nus

Nus, AO, Italia

Scopri ↝

Jovençan

Jovencan, AO, Italia

Scopri ↝

Fénis

Fénis, AO, Italia

Scopri ↝

Charvensod

Charvensod, AO, Italia

Scopri ↝

Brissogne

Brissogne, AO, Italia

Scopri ↝

Gressan

Gressan, AO, Italia

Scopri ↝