193 – Castello di Quart – Nadir Balma (1)

Unité des Communes Mont-Émilius Quart

tra natura, vigneti e storia

Situato a 536 m di altitudine e con 4.051 abitanti, il comune di Quart è uno dei più estesi della regione occupando la parte orientale della plaine. Quart confina con altri comuni della Valle d’Aosta, tra cui Aosta, Nus e Saint-Christophe.

Qui l’agricoltura è un’importante attività, con una fiorente produzione di vini di alta qualità grazie alla posizione soleggiata. Inoltre, si ritiene che il celebre formaggio Fontina abbia preso il nome da un alpeggio locale chiamato Alpe Fontin.

Quart La Storia

Riconduciamo la storia di Quart all’epoca romana durante la quale, proprio da qui, passava la via delle Gallie, strada romana consolare fatta costruire da Augusto per collegare la Pianura Padana con la Gallia. Già in epoca romana Quart distava poco da Augusta Praetoria ed era ben collegata ad essa. Infatti, il nome Quart, di origine romana, deriva dalla pietra miliare quartus, in quanto Quart si trova Ad quartum ab Augusta lapidem, ovvero a quattro miglia romane da Augusta Praetoria (l’odierna Aosta).

In epoca medioevale Quart fece parte dei possedimenti di Seigneurs de la Porte Saint-Ours, che risiedettero all'interno della Porta Prætoria di Aosta fino al XII secolo, e detenevano il controllo di merci e fiere nel Bourg di Saint-Ours, il borgo della Collegiata di Sant'Orso di Aosta.

Fu nel 1185, quando Jacques de la Porte Saint-Ours spostò la sua sede a Quart, che si diede inizio alla costruzione del castello sulla collina di Quart che passò poi nelle mani dei Savoia dopo l’estinzione della Casata dei Signori di Quart.

In epoca fascista, il comune incluse i comuni di Brissogne e Saint-Marcel, e il toponimo fu italianizzato in Quarto Pretoria, dal 1929 al 1946 poi ricambiato in Quart dopo la liberazione.

default

Cosa fare a Quart

Cosa fare a Quart

Quart offre numerosi luoghi di interesse come il Castello del Villair o il monastero Mater Misericordiae.

Gli amanti della natura e dello sport possono godersi escursioni panoramiche e attività come l’arrampicata su roccia nella famosa necropoli di Vollein.

Quart July 15, 2024

25.54° Expect a day of partly cloudy with rain


Mar 15°/15°
Mer 14°/14°
Gio 16°/16°
Ven 16°/16°
Sab 17°/17°

ru prévot

Quart, AO, Italia

Scopri ↝

Il geositoi di Vollein

Il geositoi di Vollein

Scopri ↝

monastero mater misericordiae

Bivio Villair di Quart, Villair-Amerique, AO, Italia

Scopri ↝

il castello di Quart

Castello dei signori di Quart, Quart, AO, Italia

Scopri ↝

Prodotti & Produttori

Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan

Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.

Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.

Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.

Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.

Buon Viaggio

Saint-Marcel

Saint-Marcel, AO, Italia

Scopri ↝

Saint-Christophe

Saint-christophe, AO, Italia

Scopri ↝

Quart

Quart, AO, Italia

Scopri ↝

Pollein

Pollein, AO, Italia

Scopri ↝

Nus

Nus, AO, Italia

Scopri ↝

Jovençan

Jovencan, AO, Italia

Scopri ↝

Fénis

Fénis, AO, Italia

Scopri ↝

Charvensod

Charvensod, AO, Italia

Scopri ↝

Brissogne

Brissogne, AO, Italia

Scopri ↝

Gressan

Gressan, AO, Italia

Scopri ↝