Pollein

Unité des Communes Mont-Émilius Pollein

il paese ai piedi del monte Emilius

Pollein è un comune di 1511 abitanti situato in una  posizione pianeggiante nella Valle d’Aosta centro-meridionale. Attraversando boschi di conifere, Pollein si snoda gradualmente verso le maestose vette del Monte Emilius partendo dal suo cuore, ovvero il borgo.

Pollein La Storia

Il borgo di Pollein, noto sin dai tempi romani, ha una storia medievale legata ai signori di Quart e ai vescovi di Aosta. In particolare, durante il periodo medioevale, Pollein fu influenzata da vari signori feudali, tra cui i conti di Challant, una potente famiglia nobile che governava molte parti della Valle d'Aosta e che contribuì notevolmente allo sviluppo della regione.

Quando, nel corso dei secoli, la Valle d'Aosta passò sotto il dominio dei francesi e dei sardi in diverse occasioni, Pollein fu coinvolta in questi cambiamenti di sovranità diventando poi un punto strategico per i Savoia.

Nel corso del XX secolo, Pollein come molti altri comuni della Valle d'Aosta, ha visto una modernizzazione delle infrastrutture e un miglioramento della qualità della vita per i suoi abitanti. La regione ha anche sviluppato un'economia basata principalmente sul turismo, grazie alla sua bellezza naturale e alle attività all'aperto offerte.

Cosa fare a Pollein

Cosa fare a Pollein

Oggi Pollein è una piccola comunità immersa nella bellezza delle Alpi, con una popolazione che si dedica principalmente all’agricoltura e al turismo. I visitatori possono godere di paesaggi mozzafiato, escursioni in montagna o una tranquilla passeggiata nel Parco arboreo e Giardino delle rocce, presso l’area Grand-Place dove si possono ammirare rocce rappresentative delle montagne della Valle d’Aosta, circondate da rigogliosa vegetazione.

L’area della Grand-Place, inoltre, è perfetta per gli amanti della natura e dello sport. Si tratta di un’oasi di circa 10 ettari, con spazi prativi per sport popolari, campi sportivi e percorsi per jogging.

Pollein è facilmente accessibile da Aosta anche tramite una suggestiva pista ciclabile lungo la Dora Baltea.

Pollein May 25, 2024

19.28° Expect a day of partly cloudy with rain


Dom 10°/10°
Lun 13°/13°
Mar 12°/12°
Mer °/°
Gio 13°/13°

Prodotti & Produttori

Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan

Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.

Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.

Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.

Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.

Buon Viaggio

Saint-Marcel

Saint-Marcel, AO, Italia

Scopri ↝

Saint-Christophe

Saint-christophe, AO, Italia

Scopri ↝

Quart

Quart, AO, Italia

Scopri ↝

Pollein

Pollein, AO, Italia

Scopri ↝

Nus

Nus, AO, Italia

Scopri ↝

Jovençan

Jovencan, AO, Italia

Scopri ↝

Fénis

Fénis, AO, Italia

Scopri ↝

Charvensod

Charvensod, AO, Italia

Scopri ↝

Brissogne

Brissogne, AO, Italia

Scopri ↝

Gressan

Gressan, AO, Italia

Scopri ↝