459

Unité des Communes Mont-Émilius Jovençan

il piccolo paese immerso tra vigneti e frutteti

Jovençan è un piccolo comune di circa 500 abitanti situato a 7 km da Aosta, a 632 metri di altitudine. E’ immerso immerso nella bellezza delle Alpi, tra vigneti e frutteti e con una popolazione che si impegna nella conservazione del patrimonio culturale e storico della regione.

E’ un comune con una forte vocazione agricola di cui la viticoltura ricopre un grande rilievo. Tuttavia, oltre alla produzione di vino, mele e pere, è altrettanto comune l’allevamento dei bovini e degli ovini. Infatti, a Jovencan essendoci molte mucche viene tenuta viva la tradizione della Bataille de reines. Un’altra attività molto praticata e seguita è la rebatta, tipico sport popolare valdostano.

È un paese ricco di storia, cultura e tradizioni, che offre ai visitatori la possibilità di scoprire il suo patrimonio storico-artistico, il suo paesaggio naturale e i suoi prodotti tipici. Scopriamolo!

Jovençan La Storia

Le origini di Jovencan risalgono all'epoca romana, quando la Valle d'Aosta faceva parte dell'Impero Romano. Resti archeologici testimoniano la presenza di insediamenti romani nella zona, come il vecchio ponte romano. Tuttavia, la storia documentata del comune inizia più tardi, nel Medioevo.

Durante il periodo medievale, la Valle d'Aosta era una regione di confine tra il Regno di Francia e il Sacro Romano Impero. Questa posizione strategica portò spesso a conflitti e cambi di sovranità. Jovencan e le città circostanti erano soggette a vari signori locali e casate nobiliari durante questo periodo.

Come abbiamo già visto nel XV secolo, la Valle d'Aosta, compreso Jovencan, entrò a far parte del Ducato di Savoia. Successivamente, la regione divenne parte del Regno di Sardegna sotto la dinastia sabauda. Questo legame con la Casa di Savoia durò per molti secoli, fino a quando la Valle d'Aosta divenne parte del Regno d'Italia unificato nel XIX secolo.

Cosa fare a Jovençan

Come tutte le località valdostane anche la zona intorno a Jovencan è circondata dalle Alpi Graie che, per l’appunto, dominano la regione. Questo paesaggio offre numerose opportunità per gli amanti della natura e degli sport all’aperto, come l’escursionismo, lo sci e l’alpinismo. Un’ottima passeggiata che permette di scoprire Jovencan nella sua interessa è quella lungo il ru d’Arbérioz. Il Ru è un antico canale irriguo che attraversa il territorio di tre comuni e che si può percorrere a piedi o in bicicletta, ammirando i resti di castelli, chiese e cappelle.

Per una visita più locale e culturale-storica consigliamo di entrare nella Maison des anciens remèdes che, attraverso un percorso interattivo e coinvolgente adatto anche ai più piccini,  ripropone i segreti tramandati da secoli nella regione riguardo l’uso di piante locali.

Anche Jovencan ospita il suo omonimo castello che, anche se ridotto ormai a rudere, è interessante visitarlo sapendo che i suoi resti del XIII secolo sono il frutto della furia del Conte di Savoia nel punire i Signori di Jovençan. Non mancano anche angoli unici come il ponte romano, la fontana del leone e il monumento ai caduti.

Come già anticipato Jovencan è il paese del vino. Ti invitiamo ad assaporare vini di qualità come il Torrette e il Petit Rouge dopo aver passeggiato nei dintorni dei magnifici vigneti!

Jovençan May 25, 2024

16.63° Expect a day of partly cloudy with rain


Dom 6°/6°
Lun 6°/6°
Mar 6°/6°
Mer 7°/7°
Gio 9°/9°

Ru d’Arbérioz

Maison des Anciens Remèdes, Jovençan, AO, Italia

Scopri ↝

La Maison des Anciens Remèdes

Maison des anciens remèdes, Jovençan, AO, Italia

Scopri ↝

Prodotti & Produttori

Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan

Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.

Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.

Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.

Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.

Buon Viaggio

Saint-Marcel

Saint-Marcel, AO, Italia

Scopri ↝

Saint-Christophe

Saint-christophe, AO, Italia

Scopri ↝

Quart

Quart, AO, Italia

Scopri ↝

Pollein

Pollein, AO, Italia

Scopri ↝

Nus

Nus, AO, Italia

Scopri ↝

Jovençan

Jovencan, AO, Italia

Scopri ↝

Fénis

Fénis, AO, Italia

Scopri ↝

Charvensod

Charvensod, AO, Italia

Scopri ↝

Brissogne

Brissogne, AO, Italia

Scopri ↝

Gressan

Gressan, AO, Italia

Scopri ↝