Chamois-La-Magdeleine-4-1-scaled-wpcf_1200x495

La Magdeleine La magdeleine – Chamois

Un percorso che vi farà innamorare

Vi permetterà di arrivare al suggestivo villaggio di Chamois ,considerato come uno dei comuni più alti d’Italia.  Quest’ultimo  è raggiungibile solo a piedi/ in bici  partendo dalla Magdeleine  o  in alternativa con la cabinovia da Buisson.  Proprio per questo aspetto, Chamois è considerato come una piccolo  scorcio di pace e serenità , ornato da uno splendido panorama sul Cervino.

Come raggiungere  il punto di partenza

Bisogna prendere l’Autostrada A5 e uscire al casello autostradale di Châtillon, seguire le indicazioni Valtournenche/Breuil-Cervinia, e una volta  arrivati ad Antey-Saint-André prendere il bivio a destra con le indicazioni per La Magdeleine (a 7 km dal bivio). In seguito basterà seguire le indicazioni riguardanti la passeggiata fino ad arrivare all’inizio vero e proprio del nostro sentiero, segnalato da un  grande cartello.

La passeggiata

A partire dal cartello segnaletico,  si lascia la macchina nel parcheggio apposito e si segue il segnavia 107. Il percorso si sviluppa lungo la strada poderale che ci porta prima ad un alpeggio e poi a una fontana in legno, realizzata negli anni 90 dal Corpo forestale valdostano. Dopo aver attraversato il bosco e i  canaloni ,  raggiungiamo l’Alpe Copetou, che ci regala una bellissima vista sul Cervino.  Da qui in poi inizia una breve salita, andando verso est. Raggiunto il vallone di Sacerou, scendiamo per attraversare il torrente e proseguiamo tra i prati. Arriviamo al villaggio di Suis e continuiamo sulla destra, incontrando un vecchio mulino con l’antico frantoio. Infine, attraversiamo  il ponte sul torrente Chamois ed eccoci giunti alla frazione di Corgnolaz.

Altri percorsi collegati

Seguendo sempre il segnavia 107, che  si prende passando in mezzo al paese e seguendo le indicazioni dei cartelli di segnalazione. Dopo circa 1.5 km  salita ripida ma abbastanza comoda  ed un dislivello di circa 200 m,  si arriva al Lago di Lod.  Per chi vuole è possibile raggiungere il lago anche in seggiovia , sempre a partire dal paesino di chamois.

Curiosità

Questo sentiero fa parte del percorso “La gran balconata del Cervino“  dove si trova una passeggiata tematica all’aperto  adatta per i bambini, che ha come filo conduttore il tema dell’energia.

Energie in Gioco è infatti un  percorso lungo il quale sono state collocate sette installazioni ludiche che portano a scoprire come l’energia sia prodotta e consumata oltre a far riflettere sulle fonti di energia rinnovabile, sull’Acqua, sul Fuoco, sulla Terra e sul Sole.

Il sentiero è percorribile anche d’inverno  con le ciaspole o gli sci da fondo.