comune doues - Matteo Olivari

comune doues - Matteo Olivari

Unité des Communes Grand-Combin Doues

il paese delle Landzette

Doues: Il Terrazzo Soleggiato della Valle d’Aosta
Scopri la bellezza di Doues, il comune più soleggiato della Valle d’Aosta, situato a 1176 m di altitudine. Un luogo perfetto per gli amanti della natura, con un ricco patrimonio storico e culturale.

Introduzione
Doues, un comune pittoresco con circa 500 abitanti, è un vero gioiello situato su una conca morenica nella Valpelline. Conosciuto per essere il comune più soleggiato della regione, offre una vista mozzafiato sul Mont Emilius e sulla piana di Aosta.

Storia e Cultura
Il comune ha origini antiche, risalenti all’epoca romana, quando era conosciuto come “Dovia”, indicando il luogo dove si biforcavano due strade importanti attraverso le Alpi. La Chiesa Parrocchiale di San Biagio, costruita nel 1790, è un punto di riferimento storico, insieme alle varie cappelle sparpagliate nella zona.

Natura e Sport
Doues è un paradiso per gli amanti della natura e dello sport. Offre numerose escursioni estive come la salita al Rifugio Champillon e passeggiate lungo antichi canali irrigui. In inverno, gli itinerari di sci alpinismo e le escursioni con racchette da neve attraggono molti visitatori.

Feste e Tradizioni
Le tradizioni locali sono vivaci e includono eventi come la Sagra della Polenta, dove si possono assaggiare varietà locali di questo piatto tradizionale, e il Carnevale storico della Coumba Freida, che celebra il passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo.

Per i Più Piccoli
Doues è ideale per le famiglie, offrendo tranquillità e un’ottima esposizione al sole. Il centro sportivo del comune, dotato di minigolf e altri giochi, è perfetto per il divertimento dei bambini.

Doues è un comune che offre una combinazione unica di storia, cultura, sport e natura. È una destinazione ideale per chi cerca una fuga dalla routine quotidiana e vuole immergersi in un ambiente naturale e storico.

Doues La Storia

Cosa fare a Doues

Il comune è un’ottima base per diverse escursioni primaverili e estive.

Consigliamo la camminata per raggiungere il rifugio Champillon, un po’ lunga e impegnativa, e un’altra, più tranquilla e pianeggiante lungo il Ru du Mont.

Anche a Doues non possono mancare le visite storico culturali presso la Chiesa parrocchiale di San Biagio e il castello di la Crete. Quest’ultimo risale probabilmente al XVI secolo, è ubicato nel borgo di Doues vicino alla Chiesa prima citata ed era l’abitazione dei signori di La Crête.

Come arrivare

Doues è raggiungibile in auto da Aosta, percorrendo la strada statale 26 della Valle d’Aosta. È anche raggiungibile in treno, con la linea ferroviaria Aosta-Breuil-Cervinia.

Doues July 15, 2024

20.89° Expect a day of partly cloudy with rain


Mar 11°/11°
Mer 11°/11°
Gio 12°/12°
Ven 12°/12°
Sab 13°/13°

Castello di la Crête

Castello di La Crête, Doues, AO, Italia

Scopri ↝

Rifugio Champillon

Rifugio Adolphe Letey di Champillon, Frazione champillon, Doues, AO, Italia

Scopri ↝

Chiesa di San Biagio

Chiesa parrocchiale di San Biagio, Doues, AO, Italia

Scopri ↝

Prodotti & Produttori

Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan

Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.

Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.

Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.

Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.

Buon Viaggio

Bionaz

Bionaz, AO, Italia

Scopri ↝

Doues

Doues, AO, Italia

Scopri ↝

Etroubles

Étroubles, AO, Italia

Scopri ↝

Gignod

Gignod, AO, Italia

Scopri ↝

Roisan

Roisan, AO, Italia

Scopri ↝

Saint-Rhémy-en-Bosses

Saint-Rhémy-en-Bosses, AO, Italia

Scopri ↝

Valpelline

Valpelline, AO, Italia

Scopri ↝

Saint-Oyen

Saint-Oyen, AO, Italia

Scopri ↝

Oyace

Oyace, AO, Italia

Scopri ↝

Ollomont

Ollomont, AO, Italia

Scopri ↝

Allein

Allein, AO, Italia

Scopri ↝