Il carrello è attualmente vuoto.

Unité des Communes Grand-Combin Roisan
il cuore della Coumba Freida
A 870 metri e a soli 7 chilometri da Aosta, Roisan è situato nella zona collinare di Aosta, nella valle centrale della Valle, circondato da paesaggi montani spettacolari e panorami stupendi.
La zona intorno a Roisan è caratterizzata da paesaggi montani mozzafiato, con montagne, valli, e fiumi. Questo la rende una destinazione popolare per gli amanti della natura e gli appassionati di attività all’aperto, come l’escursionismo, lo sci, e il trekking.




Roisan La Storia
Le origini di Roisan risalgono all'epoca romana, quando era attraversato da una via alternativa alla strada verso il Colle del Gran San Bernardo. L'agricoltura e l'allevamento hanno svolto un ruolo fondamentale nell'economia locale grazie alla buona esposizione del territorio.
Nel XII secolo il territorio comunale venne diviso in due feudi: una parte sotto la signoria dei Rhins, attribuita al vescovo di Aosta, e l’altra parte venne ricompreso nella vasta area controllata dai signori di Quart, tra le più importanti e influenti nobili famiglie valdostane.
Durante il ventennio fascista, il comune fu accorpato a quello di Aosta.
Cosa fare a Roisan
Cosa fare a Roisan
I luoghi da visitare includono la suggestiva Chiesa Parrocchiale di San Vittore, con un’iconografia dedicata al patrono, e il maestoso Castello di Rhins, sede storica della giurisdizione vescovile. Passeggiando per il paese, si incontrano numerose cappelle rurali, simbolo di devozione popolare.
Per gli amanti dello sport e della natura, Roisan offre sentieri a piedi o in mountain-bike lungo gli antichi canali irrigui chiamati “rus,” escursioni verso la Becca di Viou per panorami mozzafiato e una palestra di roccia attrezzata per l’arrampicata.

Roisan December 8, 2023
1.5°
Expect a day of rain with snow
Prodotti & Produttori
Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan
Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.
Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.
Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.
Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.
Buon Viaggio