Unité des Communes Grand-Combin Ollomont
uno scorcio di paradiso nella Valpelline
Ollomont immerso a 1335 metri d’altitudine nella Valpelline, è un affascinante villaggio che offre un’esperienza unica, immersi in un ambiente selvaggio e poco frequentato, circondato da specchi d’acqua, torrenti e una magnifica catena di cime.
Ollomont La Storia
Da sempre luogo di transito, ha ospitato personaggi storici di rilievo, da Giovanni Calvino a Luigi Einaudi, ma è la sua posizione e la sua natura a renderlo il vero protagonista.
Cosa fare a Ollomont
Cosa fare a Ollomont
Tra le gemme di Ollomont spicca la Chiesa Parrocchiale di Sant’Agostino, costruita nel 1775, attorno alla quale si sviluppa il cuore del centro abitato. L’interno ospita un bell’altare in muratura rivestito di marmi policromi.
Ma non è l’unico luogo di culto di interesse: le cappelle, in particolare quella quattrocentesca di Vaud con i suoi affreschi, affascinano gli amanti dell’arte e della storia. Nella conca di By, invece, si trova una suggestiva cappella dedicata alla Madonna.
La Natura a Ollomont
Ollomont è un vero paradiso per gli amanti dello sport e dell’avventura. La sua posizione strategica lo rende una base ideale per ascensioni alpinistiche importanti, come quelle al Grand Combin e al Mont Vélan.
Per gli escursionisti più audaci, il Tour des Combins offre un’esperienza unica di circa 200 chilometri attraverso maestose cime e vasti ghiacciai, con il percorso che abbraccia il confine tra Italia e Svizzera.
Durante l’inverno, Ollomont si trasforma in un paradiso per gli sport sulla neve. Una pista di sci di fondo lunga 7,5 chilometri offre panorami mozzafiato per gli appassionati di sci nordico.
Gli amanti delle escursioni invernali possono sperimentare il fascino delle passeggiate con le racchette da neve nella stupenda conca di By o intraprendere emozionanti gite di sci alpinismo.
Ollomont Ottobre 9, 2024
10.1° Expect a day of partly cloudy with rain
Chiesa parrocchiale di Sant’Agostino
Chiesa Parrocchiale di Sant'Agostino, Ollomont AO, Italia
Prodotti & Produttori
Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan
Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.
Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.
Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.
Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.
Buon Viaggio