Ollomont - foto di Gabriele Frigoli

Ollomont - foto di Gabriele Frigoli

Unité des Communes Grand-Combin Ollomont

uno scorcio di paradiso nella Valpelline

Ollomont immerso a 1335 metri d’altitudine nella Valpelline, è un affascinante villaggio che offre un’esperienza unica, immersi in un ambiente selvaggio e poco frequentato, circondato da specchi d’acqua, torrenti e una magnifica catena di cime.

Ollomont La Storia

Da sempre luogo di transito, ha ospitato personaggi storici di rilievo, da Giovanni Calvino a Luigi Einaudi, ma è la sua posizione e la sua natura a renderlo il vero protagonista.

Cosa fare a Ollomont

Cosa fare a Ollomont

Tra le gemme di Ollomont spicca la Chiesa Parrocchiale di Sant’Agostino, costruita nel 1775, attorno alla quale si sviluppa il cuore del centro abitato. L’interno ospita un bell’altare in muratura rivestito di marmi policromi.

Ma non è l’unico luogo di culto di interesse: le cappelle, in particolare quella quattrocentesca di Vaud con i suoi affreschi, affascinano gli amanti dell’arte e della storia. Nella conca di By, invece, si trova una suggestiva cappella dedicata alla Madonna.

La Natura a Ollomont

Ollomont è un vero paradiso per gli amanti dello sport e dell’avventura. La sua posizione strategica lo rende una base ideale per ascensioni alpinistiche importanti, come quelle al Grand Combin e al Mont Vélan.

Per gli escursionisti più audaci, il Tour des Combins offre un’esperienza unica di circa 200 chilometri attraverso maestose cime e vasti ghiacciai, con il percorso che abbraccia il confine tra Italia e Svizzera.

 

Durante l’inverno, Ollomont si trasforma in un paradiso per gli sport sulla neve. Una pista di sci di fondo lunga 7,5 chilometri offre panorami mozzafiato per gli appassionati di sci nordico.

Gli amanti delle escursioni invernali possono sperimentare il fascino delle passeggiate con le racchette da neve nella stupenda conca di By o intraprendere emozionanti gite di sci alpinismo.

Ollomont May 25, 2024

10.39° Expect a day of partly cloudy with rain


Dom 3°/3°
Lun 7°/7°
Mar 4°/4°
Mer 4°/4°
Gio 7°/7°

La Tornalla

Tornalla, Oyace, AO, Italia

Scopri ↝

Conca di By

Conca di By, Ollomont, AO, Italia

Scopri ↝

Chiesa parrocchiale di Sant’Agostino

Chiesa Parrocchiale di Sant'Agostino, Ollomont AO, Italia

Scopri ↝

Grand Combin

W79V+6J Ollomont AO, Italia

Scopri ↝

Prodotti & Produttori

Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan

Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.

Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.

Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.

Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.

Buon Viaggio

Bionaz

Bionaz, AO, Italia

Scopri ↝

Doues

Doues, AO, Italia

Scopri ↝

Etroubles

Étroubles, AO, Italia

Scopri ↝

Gignod

Gignod, AO, Italia

Scopri ↝

Roisan

Roisan, AO, Italia

Scopri ↝

Saint-Rhémy-en-Bosses

Saint-Rhémy-en-Bosses, AO, Italia

Scopri ↝

Valpelline

Valpelline, AO, Italia

Scopri ↝

Saint-Oyen

Saint-Oyen, AO, Italia

Scopri ↝

Oyace

Oyace, AO, Italia

Scopri ↝

Ollomont

Ollomont, AO, Italia

Scopri ↝

Allein

Allein, AO, Italia

Scopri ↝