Unité des Communes Grand-Combin Allein
dove le tradizioni scaldano la Coumba
Allein è un piccolo comune montano di 209 abitanti, situato nella Valle del Gran San Bernardo, una valle laterale della Valle d’Aosta che prende il nome dall’omonimo colle.
La Valle del Gran San Bernardo dove sorge oggi Allein ha rappresentato in passato un accesso importantissimo al capoluogo di Aosta per chi proveniva dalla Svizzera.
Il comune di Allein dista appena 15 km da Aosta e sorge in posizione panoramica ad un’altitudine di 1.190 m.s.l.m.
Allein La Storia
Secondo alcuni storici l’origine del nome deriverebbe dall'etimologia tradizionale, "ad lignum", già diffusa nel periodo romano e che fa riferimento alla posizione del paese. In passato, infatti, Allein sorgeva sul confine di una grande area boschiva.
Nel 1939, al tempo del fascismo, il toponimo è stato italianizzato in Alleno, fino al 1946, anno in cui la denominazione mutò in Allain. La grafia che utilizziamo attualmente in riferimento a questo paese venne fissata solo a partire dal 1976.
Cosa fare a Allein
Cosa fare ad Allein
Tra i luoghi da non perdere ad Allein è sicuramente da segnalare la Meison di Carnaval de la Coumba Freida.
Allein si presta moltissimo a diverse tipologie di escursioni, adatte sia ai più piccoli sia ai più esperti. Ti consigliamo di partire dal capoluogo, dove troverai un tabellone descrittivo con i principali itinerari.
Da qui è possibile raggiungere la cima del Mont-Saron, attraverso un percorso immerso in splendidi boschi di conifere e larici.
Inoltre, non manca una fitta rete di tracciati che unisce tutte le frazioni tra loro e varie strade poderali che fanno da collegamento tra il Comune stesso e i paesi limitrofi della Coumba Freida: Gignod, Doues e Etroubles.
Allein Settembre 11, 2024
18.66° Expect a day of partly cloudy with rain
Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano
Chiesa parrocchiale di Santo Stefano, Frazione le Plan de Clavel, Allein, AO, Italia
Prodotti & Produttori
Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan
Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.
Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.
Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.
Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.
Buon Viaggio