foto mancante copertina

Unité des Communes Mont-Rose Perloz

il comune Partigiano

Perloz, un piccolo borgo di 446 abitanti situato all’inizio della valle del Lys, lontano dai flussi turistici più frequentati, è un gioiello ricco di storia e cultura rurale.

Perloz La Storia

La dominazione dei Vallaise, ricca famiglia feudale che a Perloz aveva il suo centro di potere, ha lasciato due castelli, Castello Vallaise e Castello Charles, mentre la tradizione agricola si riflette nei resti delle grehe, antichi edifici per l'essiccazione delle castagne.

Il comune di Perloz ha vinto la medaglia di bronzo al valor militare per la tenace resistenza contro i nazi-fascisti. Le vicende della Resistenza sono tenute vive dal Museo Brigata Lys,  che documenta le azioni della prima brigata partigiana nella bassa Valle d'Aosta e la lotta di liberazione nella regione e dalla “Campana del Partigiano” che ogni giorno con i suoi rintocchi alle ore 9.15, ricorda la nascita del movimento di Resistenza. Il ricordo giace anche nel "Sentiero dei Partigiani", un percorso che ricostruisce le strade della lotta partigiana.

Cosa fare a Perloz

cosa fare a Perloz

Gli amanti della natura troveranno a Perloz castagneti fino a 1000 metri di altitudine e boschi di larici a quote superiori. E’ inoltre possibile inoltrarsi in sentieri incontaminati e ricchi di flora e storia come i sentieri delle peonie oppure l’escursione al villaggio di Chemp chemin de la vallaise e quella al santuario della madonna della guardia

Perloz December 8, 2023

1.09° Expect a day of partly cloudy with snow


Sab 6°/6°
Dom °/°
Lun 10°/10°
Mar 9°/9°
Mer 6°/6°

Prodotti & Produttori

Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan

Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.

Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.

Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.

Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.

Buon Viaggio

Fontainemore

Fontainemore, AO, Italia

Scopri ↝

Hône

Hône, AO, Italia

Scopri ↝

Pont-Saint-Martin

Pont-Saint-Martin, AO, Italia

Scopri ↝

Perloz

Perloz, AO, Italia

Scopri ↝

Lillianes

Lillianes, AO, Italia

Scopri ↝

Donnas

Donnas, AO, Italia

Scopri ↝

Champorcher

Champorcher, AO, Italia

Scopri ↝

Bard

Bard, AO, Italia

Scopri ↝

Pontboset

Pontboset, AO, Italia

Scopri ↝