ForteDiBardHoneAug052023_04

Unité des Communes Mont-Rose Hône

il paese delle tre Goye

Hône: Un Incantevole Incrocio di Storia e Natura nella Valle d’Aosta
Meta Descrizione: Scopri Hône, una pittoresca cittadina della Valle d’Aosta, famosa per il suo forte storico e il ricco patrimonio culturale e naturale.

Hône, situata a 364 metri di altitudine, è un’affascinante località all’imbocco della valle di Champorcher, sulla sponda sinistra del torrente Ayasse e alla destra orografica della Dora Baltea. Con poco più di 1.170 abitanti, Hône offre una magnifica vista sul forte di Bard.

Hône ha una storia ricca, con insediamenti umani che risalgono all’Età del Bronzo e dell’Età del Ferro. Il borgo è dominato dal forte di Bard, un’importante testimonianza storica. L’antica chiesa di San Giorgio, risalente al 1176, conserva preziosi manufatti artistici, come i tre altari lignei dorati.

Il territorio di Hône è ricco di percorsi naturalistici, come il percorso degli orridi lungo il torrente Ayasse, che evidenzia le caratteristiche geologiche della zona. Per gli appassionati di arrampicata, le Placche di Oriana offrono pareti rocciose ideali. Inoltre, le escursioni panoramiche sui due versanti della valle di Champorcher offrono scorci unici sul Forte di Bard.

Le festività locali includono la festa patronale di San Giorgio il 23 aprile e la Festa della Micóoula l’8 dicembre, dove si celebra il pane dolce tipico locale, la Micóoula, un Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P.A.T) dal 2011.

Per le famiglie, Hône offre due percorsi ludico-didattici incentrati sulla cultura locale e la natura. Inoltre, ci sono parchi gioco a monte e a valle del municipio, perfetti per il divertimento dei bambini.

Hône è una destinazione ideale per chi cerca un mix di storia, cultura, natura e attività all’aperto in un ambiente sereno e suggestivo.

Visita Hône per esplorare questa incantevole cittadina della Valle d’Aosta e scoprire le sue meraviglie

Hône La Storia

Durante il periodo medioevale, Hône ebbe un ruolo strategico come proprietà della signoria di Bard. In epoca contemporanea, invece, Hône è stato uno dei primi centri della metallurgia in Valle d'Aosta raggiungendo il massimo sviluppo agli inizi del XX secolo, con la creazione della fabbrica dei chiodi, che svolse un ruolo fondamentale durante la prima guerra mondiale per la fabbricazione delle calzature dei soldati.

Cosa fare a Hône

Cosa fare a Hone

Per gli amanti dell’architettura religiosa e medioevale consigliamo la chiesa parrocchiale di San Giorgio. Per una gita in montagna in mezzo alla purezza della natura montana suggeriamo il percorso delle Goye di Hone, tre goye collegate da un sentiero di circa 1 km, e il sentiero della serra di biel che ospita un particolarissimo bosco di faggi.

Hône May 25, 2024

13.01° Expect a day of partly cloudy with rain


Dom 13°/13°
Lun 13°/13°
Mar 13°/13°
Mer 13°/13°
Gio 15°/15°

il sentiero della serra di biel

Frazione Courtil, Hône, AO, Italia

Scopri ↝

Percorso degli orridi

Percorso ad anello dei sei ponti e degli orridi, Pontboset, AO, Italia

Scopri ↝

Prodotti & Produttori

Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan

Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.

Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.

Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.

Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.

Buon Viaggio

Fontainemore

Fontainemore, AO, Italia

Scopri ↝

Hône

Hône, AO, Italia

Scopri ↝

Pont-Saint-Martin

Pont-Saint-Martin, AO, Italia

Scopri ↝

Perloz

Perloz, AO, Italia

Scopri ↝

Lillianes

Lillianes, AO, Italia

Scopri ↝

Donnas

Donnas, AO, Italia

Scopri ↝

Champorcher

Champorcher, AO, Italia

Scopri ↝

Bard

Bard, AO, Italia

Scopri ↝

Pontboset

Pontboset, AO, Italia

Scopri ↝