Perloz Escursione al villaggio di Chemp
Escursione verso un laboratorio a Cielo Aperto
Partendo dalla frazione di Nantey Il piccolo villaggio montano è raggiungibile in 45 minuti a piedi seguendo il sentiero n. 4. L’altra opzione un po’ più lunga (1h30) è partire dalla frazione Marine da cui si può anche percorrere il sentiero che porta al mulino di Glacières (sentiero n. 5), lungo il ru Marine, per poi proseguire sulla strada attraversando il ponte e raggiungere il villaggio d’interesse.
L’escursione può definirsi un museo a cielo aperto all’insegna dell’architettura rurale di montagna. Infatti, Chemp è riempito dalle opere di legno e di bronzo dello scultore Giuseppe Bettoni e di altri artisti che rendono il villaggio unico del suo genere.
Chemp, il villaggio d’arte costruito su un’altura di rocce circondato da castagni, è diventato il laboratorio dello scultore Bettoni. Il concetto dell’artista fu quello di ripopolare con l’arte un villaggio inevitabilmente in via di spopolamento ma ricco di storia e bellezza. Come un padre affettuoso, Pino veglia sulle sue anziani vagabondi, piccole bambine e animali originali. Il suo atelier si trova infatti in una casetta del villaggio. È qui che lui ha creato le sue opere che riscuotono grande successo tra i visitatori del villaggio ma anche a mostre e fiere di artigianato.
Il Museo della Resistenza
Museo della Resistenza della Brigata Lys, Chef Lieu, Perloz, Valle d'Aosta, Italia