Rey – Châtelair o il percorso della fata

Ollomont Rey – Châtelair o il percorso della fata

Un Itinerario magico, fra la natura in un percorso che porta con se la leggenda di una fata

Alla Scoperta di Ollomont: Un Itinerario Avventuroso Tra Natura e Leggende
Nel cuore delle valli alpine, il comune di Ollomont offre un percorso escursionistico che si snoda tra paesaggi mozzafiato, storia locale e un pizzico di avventura. Partendo dalla frazione Rey, dove si può lasciare l’auto in un comodo parcheggio, gli avventurieri attraversano un ponte e si dirigono verso la Locanda delle miniere, seguendo le indicazioni dell’Alta Via 1, contrassegnate da un segnavia triangolare giallo.

Il percorso si fa presto avventuroso, con tornanti che sfidano la montagna fino ad incrociare la strada sterrata del ru du Mont. Qui, è essenziale prestare attenzione e seguire la strada pianeggiante verso sinistra, ignorando le altre indicazioni di sentiero che promettono itinerari più impegnativi.

Tra i boschi, il cammino diventa un’avventura, con tratti di sentiero scavati nella roccia, dotati di protezioni e corde metalliche per una maggiore sicurezza. Il passaggio su un piccolo torrente, senza ponte, richiede un po’ di destrezza per trovare il punto migliore dove “saltare”.

Il momento clou dell’escursione è l’attraversamento di una galleria oscura, dove l’eco dell’acqua del ru du Mont fa da compagna. Senza illuminazione, è fondamentale avere con sé una torcia. Dopo 700 metri di buio, l’uscita riporta alla luce, conducendo verso una vista spettacolare su Becca di Nona, Monte Emilius e sulla pittoresca chiesetta di Chatelair.

 

La Tornalla

Tornalla, Oyace, AO, Italia

Scopri ↝

Conca di By

Conca di By, Ollomont, AO, Italia

Scopri ↝

Chiesa parrocchiale di Sant’Agostino

Chiesa Parrocchiale di Sant'Agostino, Ollomont AO, Italia

Scopri ↝

Grand Combin

W79V+6J Ollomont AO, Italia

Scopri ↝

Bionaz

Bionaz, AO, Italia

Scopri ↝

Doues

Doues, AO, Italia

Scopri ↝

Etroubles

Étroubles, AO, Italia

Scopri ↝