Emarere - tete de Comagne - Foto di Marcello Rossi

Emarere - tete de Comagne - Foto di Marcello Rossi

Unité des Communes Évançon Emarèse

n attico sulle vette alpine

Emarèse si erge come un vero e proprio “attico”, regalando panorami spettacolari sulle vette circostanti, dalla Rosa dei Banchi al Mont Emilius fino al celebre Monte Bianco.

Questa località, caratterizzata da un clima soleggiato, è prevalentemente agricola e mantiene un’atmosfera antica e autentica. La sua posizione appartata assicura un’esperienza di relax e tranquillità, e la strada che conduce al Col Tzecore collega pittoreschi villaggi lungo la Val d’Ayas.

Emarèse La Storia

Un aspetto molto interessante a proposito della storia del comune : In passato  è stato un antico centro della cultura e della religione celtica, come testimoniano l'etimologia dei nomi dei villaggi e di certi luoghi, e il ritrovamento di una tomba pre-romana in località Cheissan.

In ogni caso, nel corso dei secoli  l'identità del paese non è sostanzialmente cambiata, infatti l'attività principale svolta nel paese è sempre stata l'agricoltura .

Una piccola curiosità, a Emarèse in passato sono state  scoperte delle pepite d'oro nel XVIII secolo. Di conseguenza molti cercatori improvvisati si recarono nel comune, ciò nonostante questa caccia all'oro non ebbe grandi risultati.

Nel XVII secolo il comune venne comprato da una famiglia nobile della collina di Châtillon, i Decré, proprietari di una torre in frazione La Tour.

Nel 1630, come tutti i comuni valdostani, la sua popolazione venne decimata dalla peste.

A proposito dell'etimologia del nome Émarèse, la questione è piuttosto complessa : Secondo alcuni sembra che il nome spieghi la disposizione dei villaggi principali.  Secondo altri  studiosi, Érésaz deriva dal nome latino arcensis, che significa pianoro. Dunque Sommarèse sarebbe l'unione di summo + arcensis, cioè "pianoro superiore", mentre Émarèse, ossia imo + arcensis, significherebbe "pianoro inferiore".

Cosa fare a Emarèse

Nel comune di Emarèse è possibile visitare la chiesa parrocchiale di San Pantaleone, con le sue lontane origini anteriori al XVIII secolo, e inoltre, è possibile partire da Erésaz, una frazione del comune di Émarèse, per giungere a piedi alla vetta della Tête de Comagne.

 

Natura e Sport

Emarèse offre interessanti formazioni geologiche, come la “Borna da ghiasa” (buco del ghiaccio), una cavità rocciosa da cui fuoriesce costantemente aria fredda, il “Lago di Lot” o “Lago Fantasma”, che si riempie solo occasionalmente, e il pinnacolo roccioso con la forma di un becco di aquila noto come “Bec de l’Uja”.

 

Gli amanti della natura e dello sport possono godere di emozionanti attività. Da Sommarèse parte un facile sentiero che porta al Col de Joux, ideale per escursioni a piedi o in mountain bike in estate e con le racchette da neve in inverno.

Un percorso più impegnativo conduce alla Testa di Comagna. Inoltre, a Erésaz è disponibile un campo di bocce, utilizzato anche per il tradizionale gioco del palet.

Emarèse April 24, 2024

9.69° Expect a day of partly cloudy with clear spells


Gio 0°/0°
Ven 4°/4°
Sab 4°/4°
Dom 6°/6°
Lun 6°/6°

Erèsaz – Borna da Ghisa

Frazione Eresaz, 51, 11020 Eresaz AO, Italia

Scopri ↝

Tête de Comagne

Eresaz, AO, Italia

Scopri ↝

La Cappella di San Rocco

Frazione Eresaz, 11020 Eresaz, Emarèse AO, Italia

Scopri ↝

Il Museo del Centre d’études Abbé Trèves

Centre d'études Abbé Trèves Fraz. Eresaz, 51

Scopri ↝

Prodotti & Produttori

Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan

Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.

Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.

Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.

Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.

Buon Viaggio

Champdepraz

Champdepraz, AO, Italia

Scopri ↝

Challand Saint-Victor

Challand-Saint-Victor, AO, Italia

Scopri ↝

Challand-Saint-Anselme

Challand-Saint-Anselme, AO, Italia

Scopri ↝

Ayas

Ayas, AO, Italia

Scopri ↝

Verrès

Verrès, AO, Italia

Scopri ↝

Montjovet

Montjovet, AO, Italia

Scopri ↝

Emarèse

Émarèse, AO, Italia

Scopri ↝

Issogne

Issogne, AO, Italia

Scopri ↝

Brusson

Brusson, AO, Italia

Scopri ↝

Arnad

Arnad, AO, Italia

Scopri ↝