155 – castello dei savoia – Riccardo lombardi

Unité des Communes Walser Gressoney-Saint-Jean

il paese ai piedi del Monte Rosa

Gressoney-Saint-Jean: Una Gemma Nascosta ai Piedi del Monte Rosa

Esplora Gressoney-Saint-Jean, un incantevole comune della Valle d’Aosta, famoso per le sue tradizioni Walser, la natura mozzafiato e le attività sportive sia estive che invernali.

Introduzione

Nel cuore della Valle del Lys, a 1385 metri di altitudine, Gressoney-Saint-Jean è un piccolo gioiello situato ai piedi del Monte Rosa. Questo villaggio, ricco di storia e tradizioni, offre viste spettacolari sul ghiacciaio del Lyskamm e attività per tutti i gusti.

Storia e Cultura

Gressoney-Saint-Jean ha radici profonde nella cultura Walser, una comunità di origine germanica che si stabilì nella regione nel Medioevo. L’architettura tradizionale del villaggio e l’uso della lingua tedesca sono testimonianze di questa eredità culturale. Durante la festa patronale del 24 giugno e la festa delle guide alpine il 15 agosto, si può assistere a processioni tradizionali con abiti tipici.

Attrazioni Principali

Tra le attrazioni principali, c’è il Castel Savoia, la residenza estiva della Regina Margherita di Savoia, situata vicino al suggestivo Lago Gover. Il Museo Regionale della Fauna Alpina, situato a Predeloasch, offre una prospettiva unica sulla biodiversità locale.

Attività e Sport

Gressoney-Saint-Jean è un paradiso per gli appassionati di sport, sia d’estate che d’inverno. Offre accesso a percorsi di trekking e mountain bike, così come a piste da sci nel comprensorio del Monte Rosa Ski. È inoltre nota per la sua Festa della Birra, che attrae visitatori da tutta la regione.

Come Raggiungere Gressoney-Saint-Jean è facilmente accessibile in auto da Torino e Milano, con uscita a Pont-Saint-Martin, e da Aosta. Anche la stazione ferroviaria di Pont-Saint-Martin e l’aeroporto di Aosta sono opzioni comode per raggiungere la località.

Gressoney-Saint-Jean è la destinazione ideale per chi cerca una fuga dalla routine, immersi in una natura incantevole e in una cultura ricca di storia.

Prenota il tuo viaggio a Gressoney-Saint-Jean e immergiti nella bellezza e nella tradizione di questa perla della Valle d’Aosta.

Gressoney-Saint-Jean La Storia

La storia di questo comune è strettamente legata alla comunità Walser, una popolazione di origine germanica che giunse in questa zona più di otto secoli fa attraverso il Colle del Teodulo.

 

Ancora oggi, il patrimonio tradizionale dei Walser è mantenuto vivo dal Centro Culturale Walser e dal gruppo folkloristico, con riflessi evidenti nell'architettura originale dei tipici stadel, nella lingua parlata (il Titsch) e nel prezioso costume femminile, indossato anche dalla Regina Margherita di Savoia durante le sue vacanze estive a Gressoney nel fiabesco Castello.

La regina, grande amante della montagna, contribuì in modo significativo allo sviluppo di questi luoghi, che divennero una meta turistica molto apprezzata.

A proposito del toponimo di questa località, le origini del nome sono molto interessanti.

Infatti al toponimo sono stati associati diversi significati nel corso del tempo come “ piana dei crescioni” Chreschen-eye,   ”grande ghiacciaio” Grossen-eys, oppure Chreschen-ey “ uovo depositato tra i crescioni”.

Il significato più attendibile è il primo, sebbene nessun documento lo attesti.

 

Il territorio di Gressoney si divide in tre parti, e Gressoney saint Jean comprende  Onderteil ovvero "la parte inferiore", e  Méttelteil, che significa "la parte di mezzo".

Cosa fare a Gressoney-Saint-Jean

Cosa fare a Gressoney-Saint-Jean, elegante località turistica che offre una vista scenografica eccezionale sul ghiacciaio del Lyskamm

Le infrastrutture per gli sport invernali permettono la pratica dello sci nordico, con un tracciato di 25 chilometri tra boschi e splendide vedute sui ghiacciai, e dello sci alpino, con oltre 11 chilometri di piste e la possibilità di sciare anche di notte sulla famosa pista nera “Leonardo David”.

 

In estate, il comune è un punto di partenza ideale per escursioni di varia difficoltà, tra cui la valle dei Principi, il vallone di Loo e il Colle della Ranzola, oltre a traversate verso le vicine Val d’Ayas e Valsesia. Spettacolare è anche il campo da golf a 12 buche, con il ghiacciaio del Monte Rosa sullo sfondo.

Gressoney-Saint-Jean May 25, 2024

7.71° Expect a day of rain with snow


Dom 1°/1°
Lun 2°/2°
Mar 1°/1°
Mer 2°/2°
Gio 3°/3°

Rifugio Alpenzu

Rifugio Alpenzu Grande, Gressoney-Saint-Jean, AO, Italia

Scopri ↝

Lago Gover

Loc. Lago Gover, 11025 Gressoney-Saint-Jean AO, Italia

Scopri ↝

Castello Savoia

Castel Savoia, Località Belvedere, Gressoney-saint-jean, AO, Italia

Scopri ↝

Bronne Valle dei Principi

Valle dei Principi, Gressoney-saint-jean, AO, Italia

Scopri ↝

Prodotti & Produttori

Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan

Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.

Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.

Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.

Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.

Buon Viaggio

Gressoney-Saint-Jean

Gressoney-Saint-Jean, AO, Italia

Scopri ↝

Issime

Issime, AO, Italia

Scopri ↝

Gressoney-La-Trinité

Gressoney-La-Trinitè, AO, Italia

Scopri ↝

Gaby

Gaby, AO, Italia

Scopri ↝