Gressoney-Saint-Jean anello regina margherita

Immergiti nei panorami della Valle D'Aosta

Perfetto per chi desidera immergersi nella bellezza autentica di Gressoney-St-Jean.

Punto di Partenza e Primi Passi La vostra avventura inizia dal parcheggio di fronte all’Ufficio del Turismo, dove si imbocca la via Monterosa Weg. Poco dopo, si raggiunge l’Obre Platz, una location suggestiva che offre una vista mozzafiato della parrocchiale di San Giovanni e della Piazza Umberto I.

Verso il Laghetto di Gover Proseguendo sulla via Monterosa Weg e svoltando sulla prima strada a sinistra, si arriva al romantico laghetto di Gover. Questo angolo incantevole è circondato da abeti e offre un panorama spettacolare sul Monte Rosa.

Il Sentiero della Regina e Castel Savoia Attraversato il laghetto, il percorso prosegue con una breve salita fino al sentiero 15, conosciuto come il Sentiero della Regina. Questo itinerario porta direttamente al Castel Savoia, residenza estiva della Regina Margherita di Savoia. Superando una rinfrescante cascata, si raggiunge il parcheggio all’ingresso del parco del castello, dove vale la pena fare una sosta per visitare questo magnifico edificio storico.

Ritorno al Centro Dopo la visita al castello, il percorso continua su strada asfaltata e, superata una mezza curva, si imbocca un sentiero che scende sotto la strada, raggiungendo un bivio dove si prende a sinistra. Questo tratto conduce alla cappella di Greschmatto, dove si gira a destra fino a raggiungere un altro bivio.

Attraverso il Torrente Lys e Ritorno al Punto di Partenza Seguendo il rettilineo della strada, si attraversa il ponte sul torrente Lys e si prosegue fino al sentiero dei Lombardi. Questo itinerario panoramico offre una splendida vista sull’architettura tipica di Gressoney e conduce fino alla Villa Margherita e all’Alpenfaunamuseum “Beck-Peccoz”.

Il ritorno all’ufficio del turismo chiude il cerchio di questo itinerario affascinante che unisce storia, cultura e natura. È l’ideale per una giornata all’insegna della scoperta e del relax, immersi nel panorama mozzafiato della Valle d’Aosta.