castel savoia - foto di RICCARDO RUSCELLI

Gressoney-Saint-Jean Castello Savoia

Il Castello Savoia, costruito per desiderio della Regina Margherita di Savoia, è situato ai piedi del Colle della Ranzola nella località denominata “Belvedere”, grazie alla sua splendida vista sulla vallata fino al ghiacciaio del Lyskamm. La sua costruzione iniziò il 24 agosto 1899 e fu completata nel 1904, dopo la morte di re Umberto I. La Regina soggiornò qui durante i suoi estivi fino al 1925. Nel 1936, il castello fu acquistato dall’industriale milanese Moretti e nel 1981 passò di proprietà alla Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Gli Interni

Architettura e Decorazioni del Castello Savoia

L’edificio ha un nucleo centrale rettangolare con cinque torrette cuspidate di stile medioevale. Le pitture ornamentali, realizzate dal giovane pittore e restauratore Carlo Cussetti, adornano le pareti in tessuto di lino e seta, mentre gli arredi e i soffitti a cassettoni di ispirazione medievale sono opera dell’intagliatore torinese Michele Dellera.

 

La visita al castello inizia al piano terreno, con una vasta sala da pranzo decorata e una veranda semicircolare che si affaccia sulla valle. Proseguendo, si trova la sala da gioco con il biliardo originale e i salottini di soggiorno.

 

Salendo al piano nobile tramite un elegante scalone in legno di rovere con intagli di grifoni ed aquile, si accede agli appartamenti reali. Nella stanza dedicata al padre spirituale che accompagnava i reali nelle villeggiature a Gressoney, sono esposte foto della Regina e del suo seguito durante i momenti di svago in montagna. Gli appartamenti di Re Umberto I ospitano altre curiose fotografie d’epoca.

 

L’appartamento della Regina è particolarmente affascinante, arredato nello stile eclettico che lei amava, con mobili provenienti in parte dalla Villa Margherita. Vicino alla camera, c’è una stanza da bagno e, nella torre settentrionale, un grazioso boudoir con finti drappi dipinti alle pareti, richiamando la decorazione del castello di Issogne. Dalle finestre di questa stanza, si gode di una magnifica vista sul Monte Rosa e sull’intera vallata. La stanza accanto a quella della Regina è dedicata al principe ereditario Umberto II.

Castello Savoia

Castel Savoia, Località Belvedere, Gressoney-saint-jean, AO, Italia

Scopri ↝

Bronne Valle dei Principi

Valle dei Principi, Gressoney-saint-jean, AO, Italia

Scopri ↝

Gressoney-Saint-Jean

Gressoney-Saint-Jean, AO, Italia

Scopri ↝

Issime

Issime, AO, Italia

Scopri ↝

Gressoney-La-Trinité

Gressoney-La-Trinitè, AO, Italia

Scopri ↝

Gaby

Gaby, AO, Italia

Scopri ↝