GressoneyLT_veduta

Unité des Communes Walser Gressoney-La-Trinité

il paese del Walser e degli sport invernali

Gressoney-La-Trinité è un incantevole centro abitato situato a 1627 metri di altitudine, all’estremità della valle  ed ai confini con il Piemonte.

Essa è una delle località turistiche più gettonate della  bassa valle dove sia d’estate che d’inverno in molti vi si recano per godersi gli splendidi paesaggi o praticare svariate attività sportive.

Gressoney Saint Jean  si trova nella Valle del Lys, che prende il nome dal torrente che l’attraversa . Il paese è circondato da una vasta conca dominata dal ghiacciaio del Lyskamm, nella catena del Monte Rosa.

Gressoney-La-Trinité La Storia

Questa località, nel corso del Medioevo, fu proprietà dei vescovi di Sion e fu abitata dai pastori Walser, una popolazione di origine germanica che si stabilì in queste terre oltre otto secoli fa, attraverso il Colle del Teodulo.

Ancora oggi, la cultura Walser si riflette nelle usanze, nell'architettura tradizionale con i caratteristici stadel, nella lingua parlata, il Titsch, e nel prezioso costume femminile, celebre per la sua bellezza ed eleganza, indossato dalle donne di Gressoney nelle occasioni importanti.

A proposito del toponimo di questa località, le origini del nome sono molto interessanti.

Infatti al toponimo sono stati associati diversi significati nel corso del tempo come “ piana dei crescioni” Chreschen-eye,   ”grande ghiacciaio” Grossen-eys, oppure Chreschen-ey “ uovo depositato tra i crescioni”.

Il significato più attendibile è il primo, sebbene nessun documento lo attesti.

Il territorio di Gressoney si divide in tre parti, e Gressoney la trinité comprende l’Oberteil, che significa "la parte superiore"

Cosa fare a Gressoney-La-Trinité

Cosa fare a Gressoney-La-Trinité

Gressoney-La-Trinité è una rinomata stazione alpina conosciuta per le escursioni alpinistiche sul gruppo del Monte Rosa e per gli sport invernali. Fa parte del comprensorio sciistico Monterosa Ski, con oltre 100 chilometri di piste, uno dei più estesi e suggestivi d’Europa.

Stafal è la base per fuoripista e sci alpinismo che conducono alla Punta Gnifetti (4459 metri) e alla Capanna Regina Margherita, il rifugio più alto d’Europa. In estate, grazie agli impianti di risalita aperti, si possono affrontare numerosi percorsi escursionistici verso laghi, rifugi e punti panoramici come Sant’Anna e l’Alta Luce.

Gli appassionati di sport possono cimentarsi nella Via ferrata delle Guide o godersi discese in mountain bike sulla pista di Punta Jolanda o sui sentieri sciistici.

Gressoney-La-Trinité May 25, 2024

1.94° Expect a day of rain with snow


Dom 12°/12°
Lun 14°/14°
Mar 13°/13°
Mer 13°/13°
Gio 15°/15°

Chiesa parrocchiale della Santissima Trinità

Parrocchia Santissima Trinità, Località Tache, Gressoney-La-Trinité, Aosta Valley, Italia

Scopri ↝

Prodotti & Produttori

Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan

Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.

Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.

Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.

Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.

Buon Viaggio

Gressoney-Saint-Jean

Gressoney-Saint-Jean, AO, Italia

Scopri ↝

Issime

Issime, AO, Italia

Scopri ↝

Gressoney-La-Trinité

Gressoney-La-Trinitè, AO, Italia

Scopri ↝

Gaby

Gaby, AO, Italia

Scopri ↝