Issime-il vallone di san grato3- Pietro Tribuzio- pietro.tribu

Unité des Communes Walser Issime

il paese dove l'influenza francese e tedesca si incontrano

Issime è un comune di 400 abitanti nella Valle del Lys. Si trova a 953 metri di altitudine, in una zona pianeggiante ai piedi delle montagne del Monte Rosa, tra cui il Mont Néry, ed è circondato da paesaggi alpini mozzafiato. Data la forte presenza della comunità walser, gli abitanti del posto parlano ancora oggi il dialetto germanico töitschu. Issime, infatti, costituisce un isola linguistica tedesca insieme ai comuni di Gressoney-La-Trinité e Gressoney-Saint-Jean. Il comune è molto attento a mantenere viva l’antica cultura e le tradizioni del popolo walser, e organizza numerose attività per promuoverla e sostenerla. Issime dista da Aosta 65 chilometri

Issime La Storia

Il paese di Issime ha una storia antica e affascinante. Fu infatti abitato fin dall'età del ferro, ed è stato governato da varie famiglie nobiliari, tra cui i Vallaise nel Medioevo. Dal XIII secolo in poi fu sede del tribunale – che ha sede nella piazza di Duarf – dove veniva amministrata la giustizia per i baroni de Vallaise.

Anche in ambito religioso Issime ha svolto un ruolo importante: fino al 1660, infatti, l’unica parrocchia dell’alta Valle del Lys si trovava in questo comune.

Cosa fare a Issime

Issime è ricca di bellezze naturali e di luoghi di interesse culturale. La chiesa parrocchiale di San Giacomo Maggiore presenta una facciata ricoperta da un affresco che raffigura il Giudizio Universale. Di fronte alla chiesa si trova la herrenhaus: casaforte appartenuta ai nobili Vallaise.

Nella zona si trovano diverse cappelle, tra cui quella della Madonna delle Nevi, a Mühnes, che sorge a 2007 metri ed è la più alta di Issime. Interessante anche la cappella di Santa Margherita nel vallone di San Grato.

Issime è circondata da numerosi sentieri che permettono di immergersi nella natura della valle effettuando escursioni e passeggiate, come quella per il vallone di San Grato, che consente di vedere lungo la via diversi stadel, costruzioni tipiche della zona attribuibili al popolo walser.

I camminatori più esperti possono visitare il Colle del Lupo, passando per il vallone di Tourrison che, seppure poco conosciuto, regala panorami meravigliosi.

Nei mesi più freddi Issime è un perfetto punto d’appoggio per chiunque voglia praticare sci e altri sport invernali; si trova infatti in un’ottima posizione per raggiungere le migliori località sciistiche della valle.

Issime è ideale anche per le famiglie. Sono presenti diversi parchi giochi e aree verdi in cui trascorrere momenti di relax e far divertire i più piccoli. Passeggiando lungo le sponde del torrente Lys si può facilmente raggiungere il vicino comune di Gaby passando per un bosco di latifoglie provvisto di un’area picnic attrezzata.

Feste e tradizioni a Issime

Mercatini dell’artigianato: chiamato Eischem Mert, si tratta di un mercatino di prodotti artigianali e tipici della Valle d’Aosta, realizzati in legno, pietra, vimini, tessuto e altri materiali locali. È presente ogni estate.

Festa della Madonna delle Nevi al villaggio Mühnes: il 5 agosto si celebra nel villaggio di Mühnes, nel vallone di San Grato, a 2007 metri d’altitudine. Dopo la Santa Messa vengono distribuiti polenta e latte, in attesa del concerto della banda.

Concerti della banda musicale: la Musikkappelle “La Lira”: spesso presenti nel comune in occasione di ricorrenze e festività. Imperdibile il Concerto di Capodanno.

Issime April 22, 2024

-1.15° There will be partly cloudy until morning, then snow


Prodotti & Produttori

Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan

Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.

Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.

Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.

Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.

Buon Viaggio

Gressoney-Saint-Jean

Gressoney-Saint-Jean, AO, Italia

Scopri ↝

Issime

Issime, AO, Italia

Scopri ↝

Gressoney-La-Trinité

Gressoney-La-Trinitè, AO, Italia

Scopri ↝

Gaby

Gaby, AO, Italia

Scopri ↝