32155

Chambave lusey – col varotta

Il cuore della Valle

Scopriamo il Sentiero Verso il Col Varotta: Una Passeggiata nel Cuore della Valle
Per gli amanti dell’escursionismo e della natura, il percorso che da Arlier, una piccola frazione di Chambave, conduce fino al Col Varotta offre un’immersione totale nella tranquillità e nella bellezza selvaggia della Valle d’Aosta. Questo itinerario, adatto a chi cerca un’escursione di moderata difficoltà lontano dai percorsi più turistici, promette di regalare viste mozzafiato e un contatto autentico con la natura montana.

Dettagli del Percorso
Il trekking inizia a Arlier, da dove si procede verso il villaggio di Goillaz. Superato il villaggio, si segue la strada poderale sulla sinistra, non accessibile ai veicoli, che conduce fino a Lusey Damon. Qui termina la strada sterrata e inizia il vero e proprio sentiero escursionistico che, salendo ripido a destra di una costruzione, si addentra in un bosco misto di conifere.

Attraverso il Vallone di Ponton
Il percorso prosegue raggiungendo un importante crocevia. Ignorando il ramo che scende, si prosegue diritti su un sentiero segnalato da bollini gialli. Il tracciato, in leggera diagonale, attraversa la destra orografica del Vallone di Ponton, conducendo gli escursionisti fino a un ampio pianoro. Qui si trova il casotto forestale, noto anche come bivacco Ponton, un punto di sosta ideale per riprendere energie prima della salita finale.

La Conquista del Col Varotta
L’ultima parte dell’itinerario riprende con una salita più marcata, attraversando aree di pietraia che mettono alla prova la resistenza e l’abilità degli escursionisti. Il traguardo è il Col Varotta, una sella naturale tra il Mont Revi e il Mont Avic, da cui si possono ammirare panorami spettacolari sulla valle sottostante e le cime circostanti.