VILLAGGIO-MASCOGNAZ

Ayas Le cascate di Mascognaz e l’omonimo Villaggio

Il villaggio dei rascard

Da Champoluc raggiungere il villaggio di Mascognaz e le sue cascate è molto semplice! Partendo dal Punto Informazioni Turistiche di Champoluc, dopo la chiesetta, inizia una strada asfaltata dove si trovano numerose segnaletiche di sentieri. Il sentiero da seguire per le Cascate di Mascognaz e per il suo villaggio è il numero 14D.

Salendo la strada asfaltata, si incontra la cascata e il suo torrente, di fronte al quale è posto un ponticello di legno. Qui non si attraversa il ponte e si va a sinistra seguendo l’indicazione 14 D che permette di arrivare al villaggio passando dalle cascate.

Il sentiero sale e scende attraverso il bosco costeggiando, quasi sempre, le cascate e il suo torrente e incontrando vari punti di riposo e punti panoramici. Il primo è costituito da uno spiazzo con una panca protetto da una staccionata a destra del sentiero. Proseguendo si incontra un secondo belvedere sulla cascata seguito da altri tornanti dopo i quali ha inizio un tratto più ripido. Dopo una salita in parte gradinata i tornanti si fanno più ampi raggiungendo così la sua parte sommitale. Che spettacolo!

Eppure ti consigliamo di non fermarti qui! Quando il bosco si dirama si trovano delle nuove abitazioni e da qui, una volta attraversato il piccolo ponte, si arriva alla piazzetta di Mascognaz dove poter rinfrescarsi nella fresca acqua della fontana e ammirare il villaggio fiabesco.

Il villaggio di Mascognaz è un tipico ed antico villaggio Walser situato a 1822 metri di quota costituito da baite ed antichi rascard, una cappella, la cappella di San Grato, un abbeveratoio e numerose stradine. Le tipiche case Walser trecentesche del villaggio sono state accuratamente recuperate e trasformate in sette chalets di lusso, quattro dei quali si trovano nel cuore del villaggio originario, mentre tre sulla destra dell’omonimo torrente. Immaginate che la località è citata nel testamento di Ebalo di Challant nel 1323, anche se al tempo probabilmente qui vi erano solo pascoli…

Rifugio Quintino Sella al Felik

Rifugio Quintino Sella al Felik, Ghiacciaio del Felik, Valle di Gressoney, AO, Italia

Vallone Cime Bianche

Vallone delle Cime Bianche, Saint-Jacques-des-Allemands, AO, Italia

Rifugio Vieux Crest

Rifugio Vieux Crest, Champoluc, AO, Italia

Rifugio guide Frachey

Rifugio Guide Frachey, Resy, AO, Italia

Rifugio Grand Tournalin

Rifugio Grand Tournalin - Valle d'Aosta,, Loc. Tournalin Damon, 11020 Ayas Aosta Valley, Italia