Ayas La Chiesa di San Martino di Tours
Un patrimonio storico importante
Questo edificio, carico di storia, offre ai visitatori un affascinante viaggio attraverso il tempo, dalla sua fondazione medievale alle significative trasformazioni del XIX secolo.
Architettura e Restauri
Originariamente costruita in stile gotico, la chiesa primitiva conservava tre navate sorrette da massicci pilastri. Tuttavia, nel 1851, il parroco Dandrès intraprese un ambizioso progetto di ristrutturazione che trasformò radicalmente l’edificio: i pilastri furono sostituiti con colonne monolitiche in pietra locale, le navate furono sopraelevate e l’intera struttura fu arricchita di nuove volte, conferendo slancio e luminosità agli interni.
Il Battistero e il Pulpito
Il battistero, scolpito nel 1838, è un’opera d’arte che rappresenta San Giovanni Battista nel momento del battesimo di Gesù, arricchito dalla presenza dello Spirito Santo e dalle parole divine. Il pulpito, realizzato in pregiato legno di noce, è decorato con scene del Vangelo, sormontato da un baldacchino progettato per amplificare la voce del predicatore.
Il Campanile
Alto 49 metri, il campanile è una delle strutture più emblematiche di Antagnod. Modificato nel 1856-57, è coronato da una cupola in stile bizantino e ospita un concerto di dieci campane che, nei giorni festivi, suonano melodie che risuonano per tutta la valle d’Ayes
Rifugio Quintino Sella al Felik
Rifugio Quintino Sella al Felik, Ghiacciaio del Felik, Valle di Gressoney, AO, Italia
Rifugio Grand Tournalin
Rifugio Grand Tournalin - Valle d'Aosta,, Loc. Tournalin Damon, 11020 Ayas Aosta Valley, Italia
Le cascate di Mascognaz e l’omonimo Villaggio
Cascata Mascognaz, Rue l'Ostorion, Champoluc, AO, Italia