Ayas I Rascard
Il villaggio dei Rascard
In Valle d’Aosta esistono delle antiche costruzioni tipiche della regione chiamate rascard. Si tratta di antiche abitazioni rurali realizzate con tronchi di abete, larice e pino, privati della corteccia e poi incastrati appositamente ad intaglio alle estremità.
I rascard sono abitazioni tradizionali tipiche dell’arco alpino, pensate per evitare la formazione di umidità e per questo sfruttate in passato in particolar modo per la conservazione sia del fieno, sia dei cereali.
I rascard sono diffusi soprattutto nella val d’Ayas, ma se ne possono ammirare diversi anche nella Valtournenche e nella valle di Gressoney.
Come sono fatti i rascard
Il tradizionale rascard “a funzioni concentrate” è composto da almeno tre piani:
il piano inferiore comprende la cantina e la stalla;
il piano di mezzo, la parte più illuminata della casa, costituisce l’abitazione vera e propria, con due locali distinti, la “majòn” e il “péillo”, sfruttati specialmente durante la bella stagione, perché in inverno la dispersione di calore verso l’alto era eccessiva, dato che il terzo livello del rascard è sospeso su pilastri;
il terzo livello è sostenuto da una serie di pilastrini in legno alti circa 70 cm, detti “funghi” e spesso sormontati da una losa, ovvero una pietra piatta utilizzata di norma per fare i tetti.
Dove trovi in Valle d’Aosta i rascard
Esistono diversi tipi di rascard diffusi un po’ su tutto il territorio valdostano e ad oggi se ne conservano ancora abbastanza.
Rifugio Quintino Sella al Felik
Rifugio Quintino Sella al Felik, Ghiacciaio del Felik, Valle di Gressoney, AO, Italia
Rifugio Grand Tournalin
Rifugio Grand Tournalin - Valle d'Aosta,, Loc. Tournalin Damon, 11020 Ayas Aosta Valley, Italia
Le cascate di Mascognaz e l’omonimo Villaggio
Cascata Mascognaz, Rue l'Ostorion, Champoluc, AO, Italia