Aosta_-_Place_Emile_Chanuox

Aosta Piazza Émile Chanoux

Piazza Émile Chanoux


Piazza Émile Chanoux, la piazza principale dedicata al notaio e politico che fu martire della Resistenza valdostana contro il nazifascismo .

 

La piazza ha una forma rettangolare e si trova nella zona centrale della città, da dove partono alcune delle vie più importanti, come via Jean-Baptiste de Tillier, via porta Prætoria, via Hôtel des États, via Xavier de Maistre e viale Conseil des Commis .


La Storia della Piazza Émile Chanoux

 

La piazza ha una storia antica e interessante: fino alla metà dell’Ottocento, infatti, era occupata dal complesso monastico di San Francesco, voluto da Amedeo VI di Savoia nel 1352 . Il monastero fu demolito per far posto al municipio cittadino, progettato in stile neoclassico dall’architetto Michelangelo Bossi e inaugurato nel 1841 .

 

Il municipio (Hôtel de Ville) è uno degli edifici più belli e caratteristici della piazza: la sua facciata principale è decorata con un frontone e due statue che rappresentano i due fiumi che bagnano la città: la Dora Baltea e il Buthier . Sul tetto spiccano un orologio e una meridiana, mentre all’interno si possono ammirare il salone ducale, con affreschi e intarsi, e l’ex sala consiliare, con lapidi commemorative .

 

Accanto al municipio si trova l’Hôtel des États, un edificio del XVIII secolo che ospitò l’assemblea legislativa locale sotto la Corona Sabauda . Al centro della piazza si erge il monumento al soldato valdostano, inaugurato nel 1924 in sostituzione di quello dedicato al medico Laurent Cerise .

 

Piazza Émile Chanoux è un luogo ricco di storia e di vita, dove si possono apprezzare le bellezze architettoniche e culturali di Aosta.

Piazza Émile Chanoux La Storia

Piazza Émile Chanoux, la piazza principale dedicata al notaio e politico che fu martire della Resistenza valdostana contro il nazifascismo . La piazza ha una forma rettangolare e si trova nella zona centrale della città, da dove partono alcune delle vie più importanti, come via Jean-Baptiste de Tillier, via porta Prætoria, via Hôtel des États, via Xavier de Maistre e viale Conseil des Commis .

La piazza ha una storia antica e interessante: fino alla metà dell'Ottocento, infatti, era occupata dal complesso monastico di San Francesco, voluto da Amedeo VI di Savoia nel 1352 . Il monastero fu demolito per far posto al municipio cittadino, progettato in stile neoclassico dall'architetto Michelangelo Bossi e inaugurato nel 1841 .

 

Il municipio (Hôtel de Ville) è uno degli edifici più belli e caratteristici della piazza: la sua facciata principale è decorata con un frontone e due statue che rappresentano i due fiumi che bagnano la città: la Dora Baltea e il Buthier . Sul tetto spiccano un orologio e una meridiana, mentre all'interno si possono ammirare il salone ducale, con affreschi e intarsi, e l'ex sala consiliare, con lapidi commemorative .

 

Accanto al municipio si trova l'Hôtel des États, un edificio del XVIII secolo che ospitò l'assemblea legislativa locale sotto la Corona Sabauda . Al centro della piazza si erge il monumento al soldato valdostano, inaugurato nel 1924 in sostituzione di quello dedicato al medico Laurent Cerise .

 

Piazza Émile Chanoux è un luogo ricco di storia e di vita, dove si possono apprezzare le bellezze architettoniche e culturali di Aosta.

Via Croix de Ville

Via Croix de Ville, Aosta, AO, Italia

Scopri ↝

Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans

Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, Corso Saint Martin de Corleans, Aosta, AO, Italia

Scopri ↝

Piazza Émile Chanoux

Piazza Emile Chanoux, Aosta, AO, Italia

Scopri ↝

Cattedrale di Aosta

Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista, Piazza Papa Giovanni XXIII, Aosta, AO, Italia

Scopri ↝

Criptoportico Forense

Criptoportico Forense, Piazza Papa Giovanni XXIII, Aosta, AO, Italia

Scopri ↝

Teatro romano di Aosta

Teatro Romano Di Aosta, Via Porta Pretoria, Aosta, AO, Italia

Scopri ↝

Foro Romano di Aosta

Foro Romano, P. Caveri, Aosta, AO, Italia

Scopri ↝

Porta Praetoria

Porta Prætoria, Piazza Porta Pretoria, Aosta, AO, Italia

Scopri ↝

L’Arco d’Augusto

Arco di Augusto, Piazza Arco D'Augusto, Aosta, AO, Italia

Scopri ↝

Quota B.P.

Riserva naturale Tzatelet, Aosta, AO, Italia

Scopri ↝

Anfiteatro di Aosta

Via Porta Pretoria, 1, 11100 Aosta, Aosta AO, Italia

Scopri ↝

Museo Archeologico Regionale

Museo Archeologico Regionale, Piazza Pierre-Leonard Roncas, Aosta, AO, Italia

Scopri ↝