34561

Pontboset il giro dei sei ponti

Un incanto dietro l'altro

Accesso Automobilistico
Il viaggio inizia a Hône, da dove si prende la strada per Champorcher, superando l’abitato di Pontboset. Qui, sulla sinistra, si trova la strada che scende verso il borgo. È possibile parcheggiare l’auto vicino all’albergo “Chez Isabel”.

Itinerario a Piedi
Dal parcheggio, entrate nell’abitato e imboccate a destra una stradina che scende verso il torrente Ayasse. Proseguite senza attraversarlo, seguendo una mulattiera fino a un ponte che vi permetterà di attraversare il torrente e raggiungere la frazione di Frontière.

Dopo aver oltrepassato Frontière, il percorso si fa pianeggiante e poi sale verso il lungo ponte sul torrente Brenve. Qui, potete godere delle limpide acque del torrente e delle sue pittoresche cascate.

Rientro
Tornate indietro di alcuni metri e imboccate sulla sinistra un sentiero ripido che porta a una strada forestale, poi alla strada asfaltata verso il villaggio di Crest. Seguitela in discesa fino a raggiungere la strada per Frontière, svolta a sinistra e poi a destra, attraversando il ponte sulla Manda.

Scendete leggermente per raggiungere l’asfalto, seguitelo e poi deviate a destra, attraversando il suggestivo ponte di pietra sull’Ayasse per tornare al punto di partenza.

Conclusione dell’Escursione
Risalite la strada asfaltata fino al tornante, svoltate a sinistra ed attraversate il ponticello sull’Ayasse. Subito dopo il ponte, prendete il sentiero in salita sulla destra che conduce alla frazione di Vareisa. Attraversate nuovamente l’Ayasse e tornate sulla sinistra orografica del torrente, seguendo il largo sentiero e la strada asfaltata fino al punto di partenza.

Questa escursione è ideale per coloro che desiderano immergersi nella tranquillità dei paesaggi alpini, con un percorso che alterna momenti di relax a tratti più impegnativi, offrendo panorami indimenticabili e un contatto diretto con la natura e la storia locale.