Verrayes ru marseiller
Un percorso per gli amanti delle Escursioni
Salendo dal comune di Chambave bisogna raggiungere in auto la località di Marseiller, percorrendo la strada regionale in direzione Verrayes. Arrivati alla frazione a sinistra c’è il parcheggio dove poter lasciare la macchina, un pannello illustrativo vi indicherà l’imbocco del Ru de Marseiller.
Dal piazzale, camminando per 50 metri sulla strada regionale,si prende il sentiero n. 4 Marseiller-Col de Bornes, che percorre in un primo momento una strada poderale che conduce fuori dall’abitato. In seguito, bisogna continuare il cammino fino all’altezza della vasca d’irrigazione, dove il sentiero continua fino ad incrociare la strada regionale, per poi seguire a sinistra, il sentiero del rû, che si dirige nel bosco, in località Gubioche.
Successivamente la passeggiata si addentra in un centro abitato che bisogna superare per poi attraversare la strada asfaltata e proseguire a sinistra, lungo il sentiero a monte (n. 113), continuando l’itinerario che, oltre alla vista sulla vallata e sul castello di Cly, mette a disposizione un percorso della salute. Continuando, ci si ritrova sulla strada asfaltata e si continua fino alla destinazione in località Plantery, che si trova in linea d’aria sopra le rovine del castello di Cly.