tsa-mont-de-la-e-punta-chaligne-da-buthier_f34c

Valpelline pointe de Chaligne

Nel cuore della Valle d'Aosta, il percorso verso la Punta Chaligne si rivela un'esperienza escursionistica entusiasmante, capace di offrire agli amanti della natura panorami indimenticabili e momenti di puro contatto con l'ambiente alpino.

Alla Conquista della Punta Chaligne: Un’Escursione tra Natura e Panorami
Nel cuore della Valle d’Aosta, il percorso verso la Punta Chaligne si rivela un’esperienza escursionistica entusiasmante, capace di offrire agli amanti della natura panorami indimenticabili e momenti di puro contatto con l’ambiente alpino. Partendo da Buthier Gorrey, a 1375 metri sul livello del mare, questo itinerario si snoda attraverso paesaggi vari ed emozionanti, conducendo i viaggiatori fino alla vetta a 2607 metri, dove il cielo sembra toccare la terra.

Il Percorso
Dalla statale per il Gran San Bernardo, si lascia l’auto nel piazzale di Buthier Gorrey per imboccare l’itinerario che, già nei primi passi, promette una giornata all’insegna dell’avventura. Attraversando la frazione Clemencey, il sentiero incontra i segnavia 3 e 3A, guidando gli escursionisti attraverso salite che si rivelano gradualmente più impegnative ma sempre ricche di soddisfazioni.

Salendo verso l’alpe Mendey a 1547 metri, il cammino si addentra in un bosco fitto, dove il rumore dei passi si mescola al fruscio delle foglie e al canto degli uccelli. Lasciando la strada poderale per l’Alpe Chez-Tognette, si segue il sentiero n. 3 che, fiancheggiando i pascoli di Grangette, conduce fino a un crocevia a circa 1715 metri. Qui, si prende il ramo di destra, lambendo l’alpe Meriau Damon a 1740 metri, per poi salire fino all’alpe Collet a 1919 metri.

Il Tratto Finale
Abbandonando la pista forestale, il percorso si fa strada nel bosco fino a raggiungere la strada agricola per l’Alpe Tza de Chaligne. Dopo un breve tratto su strada, si riprende il sentiero sulla destra che presto lascia il bosco alle spalle, aprendosi su paesaggi alpini di rara bellezza. La salita continua verso la Cresta Tardiva, guidati dalla vista di un ripetitore che sembra vegliare sul cammino.