comagna-testa-di-da-col-de-joux-2_93e8

Brusson Testa Comagna da Col du Joux

Tra Natura e Panorami Mozzafiato

 

Scoprite un’escursione affascinante e panoramica nella Valle d’Ayas, partendo dal Col de Joux. Questo itinerario offre una combinazione unica di natura incontaminata, sentieri forestali e viste spettacolari che culminano con l’arrivo alla croce di vetta, simbolo di conquista e contemplazione.

Avvicinamento
Per iniziare questa avventura, prendete l’uscita per Verres sulla autostrada Torino-Aosta e seguite le indicazioni per la Val d’Ayas fino a Brusson. Da qui, dirigetevi verso il Col de Joux e lasciate l’auto nel parcheggio vicino al colle. Questo punto di partenza è facilmente accessibile e offre un’ottima base per iniziare l’escursione.

Descrizione del Percorso
Dal parcheggio, poco prima del Col de Joux, imboccate il sentiero 1b, che inizialmente può apparire poco segnato. Proseguite lungo la strada sterrata e tenete d’occhio sulla destra la presenza di un piccolo laghetto artificiale. Al bivio successivo, in assenza di segnalazioni, prendete a sinistra un sentiero che si snoda piano attraverso la pineta. Presto troverete un segnale su una roccia che indica l’ingresso a una mulattiera ben definita e segnata, la quale inizia a salire gradatamente verso la meta.

Il sentiero vi porterà attraverso una varietà di paesaggi, da fitte foreste di pini a spazi aperti con panorami mozzafiato. Giunti a un pianoro dotato di una panca in legno, potrete riposarvi godendo della tranquillità del luogo e prepararvi per l’ultimo tratto. Da qui, in pochi minuti, raggiungerete la cresta e infine la croce di vetta, un luogo perfetto per ammirare la vastità delle Alpi circostanti.

laghetto di brusson- extrepiéraz

Laghetto, Rue Trois Villages, Brusson, AO, Italia

Scopri ↝

Alpe Salomon

Salomon, Brusson, AO, Italia

Scopri ↝

Testa Comagna da Col du Joux

Col de Joux, Saint-Vincent, AO, Italia

Scopri ↝

Estoul- Rifugio Arp

Rifugio ARP, Brusson, AO, Italia

Scopri ↝

Lago di Brusson

Lago di Brusson, Brusson, AO, Italia

Scopri ↝

La miniera d’oro di Chamousira

Miniera d'oro Chamousira Brusson, Estoul, AO, Italia

Scopri ↝

Il Castello di Graines

Castello di Graines, Brusson, AO, Italia

Scopri ↝